I 3 migliori illuminanti del 2012

Parliamo oggi degli illuminanti lanciati nel 2012 che meritano di avere un posto nella nostra piccola classifica. In generale, spesso non ricevono l’attenzione che meritano, eppure si tratta di prodotti che permettono solo con piccoli tocchi sul viso di impreziosire il makeup, dare luce ed eleganza.

E’ sicuramente vero che sono facilmente sostituibili con un classico ombretto neutro shimmer ma la sofisticatezza di un illuminante vero e proprio è per molte imprescindibile, senza dimenticare che sono dei multi-uso da usarsi su occhi, viso e decolletè.

1. Lancome Eclat Miracle / L’Oreal Lumi Magique Base

Un doppio primo posto d’eccezione semplicemente perchè è possibile definire il L’Oreal la versione economica del Lancome, concetto e resa infatti sono a dir poco simili. Non sono illuminanti comuni, si tratta infatti di due prodotti che possono essere usati come primer su tutto il viso prima del fondotinta per dare luce all’incarnato, oppure a piccoli tocchi sopra il fondotinta, ad esempio sugli zigomi, usandoli come un’illuminante classico. L’effetto dato in trasparenza è naturalissimo e davvero elegante.

2. Guerlain Cruel Gardenia

Un vero e proprio gioielli firmato Guerlain che è stato l’oggetto del desiderio di molte, packaging elegantissimo e lussuoso, polvere finissima e setosa, quasi cremosa, che rilascia un velo di luce per un effetto glow assicurato. Speriamo che Guerlain riproponga qualcosa di simile anche nel 2013, il Cruel Gardenia infatti è un’edizione limitata.

3. MAC Pro Sculpting Cream Accentuate e Naturally Defined

Prodotti in crema proposti da MAC per scolpire il viso e tra questi le due tonalità Accentuate e Naturally Defined sono degli illuminanti estremamente sfumabili, dal finish satinato che permettono di illuminare com maggiore naturalezza rispetto all’uso di correttori più chiari usato per lo sculpting in ambito professionale. Sono dell’edizione limitate ma nella linea PRO permanente potete provare gli analoghi in polvere compatta.