5 cattive abitudine che fanno male ai capelli

di Anna Cantarella Commenta

Ci sono gesti, anche quotidiani, che possono gravemente danneggiare i nostri capelli? Sapevate che anche prendersi troppa cura della chioma può essere controproducente? Ecco quali sono le 5 cattive abitudini che fanno male ai capelli.

shampoo solido usare senza inaridire capelli

1. Lavarli tutti i giorni

Anche se avete capelli grassi e le radici unte, non è mai il caso di lavare i capelli tutti i giorni. Il sebo infatti li protegge e li nutre e crea una barriera naturale contro le aggressioni esterne. E in estate, quando i capelli sono esposti al sole e alla salsedine, è anche peggio. Meglio un semplice cowash di uno shampoo tradizionale.

> COME PREPARARE IL COWASH

2. Esagerare con i prodotti

Se i vostri capelli sono sottili, o sono a tendenza grassa, non dovreste mai abbondare con maschere e trattamenti. Anche i capelli normali non amano troppo le maschere perchè potrebbero ungerli e appesantirli. Utilizzate solo una noce di crema o di balsamo, solo sulle punte, per una o al massimo due volte a settimana.

> 5 ABITUDINI CHE FANNO MALE AI CAPELLI

3. Raccogliere spesso i capelli

Gli elastici, le forcine e tutti gli accessori per appuntare o legare i capelli possono strapparli o indebolirli. Anche il cuoio capelluto si può sensibilizzare se portate sempre i capelli legati in una coda.

> CAPELLI: DIECI REGOLE CHE PROBABILMENTE NON RISPETTI

4. Strofinare i capelli prima di asciugarli

A volte è quasi spontaneo strofinare i capelli con l’asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso dopo lo shampoo. Eppure è un’abitudine sbagliata che può favorire la creazione di nodi, che favorisce i capelli crespi e che crea elettricità statica. Piuttosto tamponateli delicatamente con un asciugamano in cotone.

5. Dormire con i capelli bagnati

Quando i capelli sono bagnati sono più fragili. Le squame di cheratina sotto l’azione dell’acqua si allentano e i capelli sono più deboli e senza la loro naturale barriera protettiva. E’ anche per questo motivo che si consiglia sempre di non pettinare i capelli quando sono bagnati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>