5 cose da sapere quando tingi i capelli per la prima volta

di Anna Cantarella Commenta

5 consigli per chi ha appena deciso di colorare i capelli per la prima volta

I capelli colorati richiedono particolari attenzioni. Che sia per cambiare look o per coprire i primissimi capelli bianchi, ci sono almeno 5 cose da sapere quando tingi i capelli per la prima volta. Si tratta di sapere alla perfezine a cosa si va incontro, come si devono curare i capelli colorati e soprattutto come scegliere la tinta più adatta alle nostre esigenze.

scegliere colore capelli perfetto estate 2011

1. Colorazione o decolorazione

Chiarisci quali sono i tuoi obiettivi. Se vuoi schiarire i capelli di qualche tono (massimo due) puoi scegliere un colore più chiaro, sapendo che otterrai solo un colore più brillante e leggermente più chiaro. Dunque se hai i capelli castani devi sapere che per avvicinarti al biondo è sempre necessaria la decolorazione. Lo stesso vale per le tinte come il rosa, il blu o il verde. Se invece vuoi rinnovare il tuo colore con un particolare riflesso, allora puoi sicuramente provare un colore della tua stessa tonalità ma con riflessi diversi.

> IL COLORE DI CAPELLI TI CAMBIA: SCEGLILO CON ATTENZIONE

2. Non tutte le colorazioni sono uguali

Scegliere il colore più adatto alle nostre esigenze è un passaggio fondamentale. Se dovete coprire i capelli bianchi è preferibile utilizzare una tinta permanente. Se invece volete solo rinnovare il vostro colore potete provare una tinta temporanea, che generalmente non copre benissimo i capelli sale e pepe.

> CAPELLI ROSA, BLU E VERDI SENZA DECOLORARE

3. Il risultato non è identico alle foto su catalogo

Attenzione quando guardate le immagini dei cataloghi delle colorazioni: non è detto che sui vostri capelli il colore risulti identico. Ogni capelli è diverso e la tonalità che si ottiene dipende dal tuo colore di base e dallo stato della tua fibra capillare. Proprio per questi motivi è sempre consigliabile affidarsi a un colorista prima di scegliere di cambiare colore di capelli.

4. Le cure sono fondamentali

Dopo che avrete colorato i capelli dovrete cambiare il vostro rituale di bellezza della chioma. Sarà necessario utilizzare prodotti adatti ai capelli colorati che vi permettano di proteggere il colore dall’ossidazione, che siano più nutrienti e vi aiutino a mantenere il colore brillante a lungo.

5. La tintura comporta più cure e più spese

Se avete tinto i capelli, specialmente se avete scelto una tinta permanente, dovete sapere che adesso comincia un periodo nel quale dovrete continuare a prendervi cura dei vostri capelli con regolarità. Sarà infatti necessario tornare dal parrucchiere per coprire la ricrescita, per fare qualche ritocco, per curare le lunghezze. E questi trattamenti hanno il loro costo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>