Balsamo miele nutritivo Sanoflore, un rimedio contro la pelle secca

Questo articolo è dedicato a chi soffre di tendenza alla pelle secca o disidratata. Tendenza che, inevitabilmente, si accentua durante l’inverno. La pelle secca ha la caratteristica di essere al tatto non omogenea, ha una superficie leggermente ruvida, si screpola e addirittura desquama con facilità, spesso la zona delle guance è visibilmente più sottile. Non tutti sanno che tra pelle secca e pelle disidratata c’è una differenza: la prima ha la caratteristica di non trattenere lipidi, la seconda, invece, non trattiene l’acqua. Entrambe le tipologie sono accomunate dal fatto di mostrare più precocemente le rughe, se non adeguatamente trattate.

E qui interviene venendoci in aiuto il prodotto di cui vi parlerò: la casa produttrice è Sanoflore (gruppo L’Oreal), distribuita in moltissime farmacie. La crema è il Balsamo miele nutritivo.

Partiamo dalla confezione, che si presenta come un barattolo in ceramica bianca, molto semplice e basico, contenuto in una scatolina in cartone riciclabile(Sanoflore è un marchio molto attento e attivo alla salvaguardia dell’ambiente).

La consistenza del balsamo è molto particolare: molto densa, quasi cerosa, per prelevare il prodotto è necessario fare pressione con le dita. La texture è corposissima e vellutata, ma facilmente distribuibile sul viso. L’applicazione necessita di un massaggio leggermente più attento e meticoloso: per sua caratteristica non si assorbe immediatamente, ma una volta penetrata non crea lucidità sul viso e non si ha la sensazione di pelle appesantita e soffocata. Ha un profumino delizioso, che evoca il miele: applicarla reca benefici anche all’umore, rilassando e appagando i sensi (la stesura prima di andare a dormire, personalmente, concilia il mio sonno e il relax!).

Il balsamo contiene olio essenziale di cisto ladanifero, un arbusto mediterraneo che ha la straordinaria capacità di sopravvivere e rigenerarsi alle fiamme e agli incendi.

La pelle risulta subito molto più morbida, elastica e riempita, come se il balsamo si fondesse e andasse a colmare i piccoli solchi e le linee di disidratazione; la sensazione è di assoluto comfort e benessere. Con l’uso costante i benefici e i risultati si notano visibilmente: dopo un mese d’uso ho sentito la grana molto più liscia e setosa al tatto e i fastidiosi bruciori sul viso sono scomparsi.