Bioderma Sebium Exfoliating Gel, efficacia e delicatezza per una pelle più pulita

Per avere una pelle dall’aspetto più luminoso e sano è fondamentale dedicare particolare attenzione a tutti quei gesti legati alla pulizia. Pulire la pelle non vuol dire esclusivamente struccarla, ma anche rimuovere quotidianamente quello strato invisibile, causato da polvere, fumo, smog, che va a depositarsi sul viso rendendolo nel lungo periodo spento, grigio, fino ad occludere i pori. Se questo è vero per tutti i tipi di pelle, sappiamo bene che nello specifico pelli grasse o miste soffrono ancora di più queste problematiche a causa anche dell’eccessiva produzione di sebo.

L’esfoliazione si rivela a questo punto uno step importante per eliminare cellule morte, tossine e pulire a fondo i pori evitandone così l’occlusione. Esitono due tipi di esfoliazione: meccanica, effettuata attraverso l’uso di prodotti che contengono micro-granuli ossia i cosiddetti scrub, o chimica, utilizzando sostanze a basse concetrazioni (come l’acido glicolico o l’acido salicilico) che permettono di rinnovare lo strato superficiale della pelle e eliminanare le impurità.

L’Exfoliating Gel della linea Sebium di Bioderma è appunto un detergente esfoliante meccanico, purificante, levigante e anti impurità indicato soprattutto per pelli miste o grasse così descritto:

…le microsfere, associate a potenti principi attivi cheratoregolatori, svolgono un’azione meccanica su brufoli e punti neri: accelerano l’eliminazione delle impurità e favoriscono il rinnovamento cellulare. Il complesso brevettato Fluidactiv® normalizza la qualità del sebo. La grana della pelle si affina, i pori si restringono e l’incarnato ritrova luminosità.

E’ in vendita nelle farmacie o parafarmacie al prezzo di 13,10€ per 100ml.

La texture di questo scrub è simile a quella di un gel contenente dei micro-granuli della grandezza ottimale per ottenere un’esfoliazione delicata ma efficace. Si può utilizzare sia sulla pelle bagnata, per un trattamento più soft, che sulla pelle asciutta. I granuli si sentono, non grattano, ma se ne percepisce piuttosto bene la presenza ma questa caratteristica non deve spaventare le pelli più sensibili perchè l’Exfoliating Gel è tutt’altro che aggressivo.

Durante il massaggio il gel sprigiona una leggera schiuma che rende il massaggio più confortevole e si ha subito una sensazione di freschezza e pulizia. Si risciaqua molto bene e velocemente e dopo aver asciugato il viso la pelle risulterà immediatamente più liscia al tatto, compatta e luminosa, senza segni di arrossamento o sensazione di pelle che tira.

Con l’uso costante ho potuto apprezzare dei miglioramenti in termini di diminuzione delle imperfezioni e pelle in generale più pulita e dall’aspetto più sano.

Le pelli miste o grasse, che non hanno particolari problemi, posso utilizzare l’Exfolianting gel 1-2 volte a settimana mentre in caso di pelle anche sensibile e delicata è più indicato esfoliare con una frequenza minore ossia ogni 7-10 gg. Essendo un prodotto non aggressivo che non secca la pelle, può essere apprezzato anche da pelli normali o secche e anche in questo caso il trattamento può essere effettuato ogni 7-10gg poichè dobbiamo comunque tenere in considerazione che è un prodotto indicato per pelli miste-grasse. In ogni caso, con le dovute accortezze, sono certa che ogni pelle potrà trarre beneficio dall’uso costante dell’Exfoliating Gel della Bioderma.