Caduta dei capelli da stress, cosa fare

Lo stress può causare la caduta dei capelli. I meccanismi che portano lo stress mentale e fisico ad avere conseguenze anche sul nostro corpo sono abbastanza noti e anche se il legame diretto tra lo stress e la caduta dei capelli non è stato sufficientemente studiato una cosa è certa: quando siamo molto stressati anche il nostro corpo ne risente con effetti più o meno evidenti, tra i quali la caduta copiosa dei capelli.

Caduta dei capelli da stress: ricrescono?

Generalmente, a meno che non ci siano altre patologie come l’alopecia, i capelli che cadono tendono a ricrescere. E’ anche comune avvertire un incremento della caduta dei capelli in corrispondenza dei cambi di stagione, ma poi le cose tornano più o meno alla normalità. Dunque il fenomeno della caduta dei capelli da stress è tendenziamente reversibile, a patto però che si riesca a mantenere in buona salute il cuoio capelluto e il nostro corpo in generale.

> CADUTA CAPELLI IN AUTUNNO: COME CONTRASTARLA

Caduta capelli da stress: la dieta

I nostri capelli subiscono, esattamente come la pelle e tutto il resto del corpo, gli effetti dell’alimentazione. Una dieta drastica, troppo restrittiva o squilibrata nei nutrienti, un’alimentazione sregolata o sbagliata possono causare la perdita, l’assottigliamento e il diradamento dei capelli. Mangiare sano, con regolarità e senza eccessi di nessun tipo, è quindi un primo passo da fare per cominciare a vedere miglioramenti.

> I 3 MIGLIORI PRODOTTI PER PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI

Caduta capelli da stress: rimedi

Rimedi naturali non ce n’è, o almeno non ci sentiamo in grado di consigliarveli. Lo stesso vale per integratori, pillole, goccine, che sarebbe il caso di assumere solo dopo diretto consiglio del medico curante. C’è però qualche buona abitudine che potete assumere per dare un aiutino ai vostri capelli diradati. Ad esempio, smettete di utilizzare shampoo a secco e lacca che tendono a seccarli e fragilizzarli. Non li cotonate, non li tirate in acconciature troppo rigide, non li legate stretti e soprattutto lasciateli liberi senza righe e costrizioni di nessun tipo.

> RIMEDI NATURALI CONTRO I CAPELLI DEBOLI E TENDENTI ALLA CADUTA

Provate anche a prendervi cura del cuoio capelluto con uno shampoo molto delicato e nutriente, che non aggredisca la cute e sia leggero sui capelli.