Capelli e cappelli: tutti i segreti per un look perfetto!

capelli cappelli segreti look perfetto

Le dame inglesi, è risaputo, hanno una vera passione per i cappelli. Qualche giorni fa guardavo ammirata le immagini del Torneo di Ascot, l’appuntamento ippico annuale in cui le ladies sfoggiano cappellini che per la loro bellezza, o per la loro stranezza, si contendono la scena con i purosangue in gara. E per celebrare i 300 anni del torneo è stato pubblicato il volume “Fashion at Royal Ascot“, 500 pagine in cui sono raccolte le creazioni più antiche e originali. Il libro esce proprio nel periodo giusto, considerato che anche gli stilisti questo inverno hanno dato un nuovo slancio a questo intramontabile accessorio moda. E adesso veniamo a noi. Una volta scelto il nostro cappello, modello e colore perfetto per il nostro volto: come sistemare i capelli sotto il cappello?

Prima regola: l’occasione e l’evento. Se avete acquistato un cappello per il matrimonio della vostra migliore amica, anche l’acconciatura dovrà essere adeguata. In genere il cappello dovrebbe essere piccolo, appoggiato su un lato della testa e contornato da un’acconciatura raccolta, stretta e chic. Al bando le chiome fluenti e i raccolti morbidi: non sono adatti alle occasioni speciali.

Seconda regola: il tipo di cappello.  I modelli a tesa larga e quelli molto aderenti (calotta e cloche) vanno bene con le chiome fluenti, perchè valorizzano il cappello. Lo chignon, invece,  impedisce a questi modelli di poggiare bene sulla nuca. L’acconciatura raccolta è ideale con il tocque e con la paglietta, perchè sono modelli che rimangono in cima alla testa.

Terza regola: sdrammatizzare. Il cappello tende a dare al look un’aria troppo sofisticata, anche se è inserito all’interno di un abbigliamento easy. Per questo motivo, se avete acquistato un cappello che intendete usare spesso cercate di acconciare i capelli con semplicità. Sotto il cappello vanno bene le trecce, che tra le altre cose vanno molto di moda, ma anche una coda bassa laterale, per ottenere uno stile più sbarazzino.