Capelli colorati sotto il sole: 5 consigli da seguire

capelli colorati mare 5 consigli seguire

I capelli decolorati o colorati sono molto sensibili e subiscono più dei capelli naturali i danni dovuti all’ossidazione del sole e della salsedine. Se ci sono alcuni accorgimenti che vanno bene per mantenere sani tutti i tipi di capelli, alcune piccole accortezze sono specifiche per i capelli colorati che in estate, oltre a perdere in salute, possono anche cambiare colore a diventare giallo paglia, verdini o rosso rame sbiadito. Anche se le colorazioni per capelli sono sempre meno aggressive, in ogni caso continuano a modificarne la struttura. Prima di andare al mare e rovinarli definitivamente, giocate d’anticipo e seguite le nostre regole per capelli sani, luminosi e belli.

1. Regolate il livello di protezione in base al colore dei vostri capelli. Il castano è meno sensibile di altri colori perchè vira meno, ma può diventare opaco. Il biondo è abbastanza delicato, specialmente se è stata necessaria una decolorazione per ottenerlo. Il rosso infine, è in assoluto il colore più sensibile perchè tende a scaricare di più.

2. Lavate i capelli con un trattamento nutriente e idratante e una volta a settimana applicate una maschera ristrutturante. Sui capelli scuri applicate semplicemente un leggero spray per capelli con protezione UV e ripetete l’applicazione almeno una volta ogni ora. Proteggete i capelli biondi con una bandana o una fascia per capelli e lavateli con un trattamento nutriente e delicato. Per i capelli rossi invece, utilizzate un balsamo che contenga pigmenti rossi in grado di rinnovare e illuminare il colore.

3. Ogni tanto sostituite il normale shampoo con il cowash, un metodo semplicissimo per lavare i capelli utilizzando solo il balsamo. Il cowash è delicato e nutriente e se al balsamo aggiungete anche lo zucchero di canna o uno zucchero bianco raffinato otterrete anche uno scrub delicato che accenderà i vostri capelli di una nuova luce.

4. In spiaggia e in piscina cercate di sciacquare i capelli sotto l’acqua dolce dopo ogni bagno, in questo modo potrete ridimensionare i danni causati dall’azione della salsedine unita al sole ed evitare di rovinare i capelli più del dovuto. Dopo applicate un olio o uno spray protettivo dai raggi UV.

5. Evitate di ripetere trattamenti aggressivi di colorazione sui capelli durante le vacanze e, a settembre, mettete in conto di tagliare i capelli di qualche centimetro. Rinuncerete a un po’ di lunghezza ma avrete capelli più sani e più belli.