Capelli troppo lisci? Ecco come fare dei boccoli perfetti in poche mosse

La storia è sempre la stessa. Chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci come spaghetti e chi ha i capelli lisci sogna una testa piena di boccoli e voluminosa. Luoghi comuni a parte, i capelli ricci hanno il loro bel fascino e tutte noi abbiamo tentato almeno una volta di aumentare il volume dei nostri capelli e di movimentarli con qualche onda. C’è addirittura chi sogna una pettinatura di ricci fitti, molto wild style ma difficilissima da far durare più di 15 minuti. Certo un riccio che duri molto senza disfarsi è quasi impossibile da ottenere, ma con qualche piccolo accorgimento anche voi potrete avere una bella chioma movimentata.

Bastano pochi colpi di spazzola per ottenere una testa tutta boccoli. Le mosse per realizzare uno styling dall’onda perfetta sono poche e vi serviranno solo una buona spazzola, dei bigodini (rotondi oppure conici), la lacca e un pochino di pazienza. Se poi volete una mano in più, guardate il video tutorial per capire come arrotolare per bene i bigodini.

1. Scotonate i capelli per bene con una spazzola antistatica, che non elettrizzi i capelli. Se serve, inumiditeli con un pochino d’acqua nelle mani, in modo che i bigodini aumentino la loro efficacia nella piega.

2. Dividete tutta la testa in ciocche e arrotolate su ogni ciocca un bigodino. Come potete vedere nel tutorial, ci sono due modi di arrotolare i bigodini a seconda del tipo di riccio che volete ottenere. Arrotolateli a partire dalle punte per un riccio a spirale, oppure a partire dalla radice per un riccio a onda.

3. Vaporizzate sui capelli una lacca, che preferibilmente contenga keratina per proteggerli dal calore, poi asciugateli con il phon e il diffusore per fissare bene la piega. 

4. Srotolate i bigodini a uno a uno e se qualche riccio non è molto in forma, utilizzate il ferro ondulatore per ridefinirlo.

5. Spettinate i ricci passando le dita tra i capelli (potete farlo a testa in giù per dare più volume). Per definire la piega potete usare un pochino di fluido anticrespo sui ricci più superficiali.

Photo Credit| Gare and Kitty su Flickr