Carbone vegetale, tanti benefici anche per i capelli

di Anna Cantarella Commenta

Oltre ad essere un valido alleato per i disturbi della digestione e per contrastare i gonfiori addominali, il carbone vegetale è un valido alleato anche per la salute dei capelli proprio grazie alle sue proprietà assorbenti e purificanti.

Esattamente come succede quando assorbe i gas intestinali, il carbone vegetale ha un effetto purificante anche sui capelli. Riesce infatti ad assorbire le impurità e le particelle inquinanti come una calamita e ci permette di depurare la chioma dalle tossine presenti nell’aria, dallo smog, ma ad esempio anche dal tabacco che viene a contatto con capelli e cuoio capelluto.

> MASCHERA PER CAPELLI GRASSI FATTA IN CASA

Se soffrite di cute grassa potete provare ad utilizzare un impacco a base di carbone vegetale al posto del più noto impacco all’argilla verde. A differenza di quest’ultima infatti, il carbone vegetale assorbe l’unto in eccesso dei capelli e riequilibra il cuoio capelluto senza disidratarlo e preservandone il film idrolipidico. Si può usare ogni giorno o come rimedio di emergenza quando è necessario eliminare il sebo in eccesso senza irritare la cute.

> RIMEDI NATURALI CONTRO I CAPELLI GRASSI

Per creare un impacco, potete mescolare un cucchiaino di polvere di carbone vegetale con un pochino d’acqua tiepida e il vostro shampo abituale, fino ad ottenere un composto cremoso. Applicatelo alla cute e massaggiate. Poi risciacquate normalmente. Potete anche utilizzare un composto di carbone vegetale e acqua come impacco vicino alla cute in caso di cuoio capelluto particolarmente grasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>