Colorazioni per capelli senza ammoniaca

colorazioni capelli senza ammoniaca

I capelli colorati hanno bisogno di molte cure e devono essere trattati con prodotti specifici che permettano di coprire il bianco senza danneggiarli. Tra gli ingredienti più dannosi c’è senza dubbio l’ammoniaca. L’ammoniaca – presente in molte colorazioni casalinghe – è una sostanza che serve ad aprire le squame del capello e renderlo più ricettivo alla colorazione. I capelli accolgono meglio il colore e l’ammoniaca li decolora per poi permettere poi di ricolorarli con successo. In sè l’ammoniaca non è pericolosa. Quello che fa male alla salute sono le emanazioni che rilascia, molto tossiche se respirate per lunghi periodi. Il pericolo sarebbe quindi dietro l’angolo sia per i parrucchieri che utilizzano quotidianamente i prodotti, sia per chi è abituato a colorare i capelli almeno una volta al mese per coprire la ricrescita. Per ridurre il rischio per la salute, la vera novità del momento sono le colorazioni senza ammoniaca.

Le tinture senza ammoniaca non sono vegane, biologiche o naturali. Si tratta sempre di colorazioni chimiche, che però non contengono questo ingrediente. L’Orèal ad esempio, nella colorazione Inoa senza ammoniaca, utilizza una nuova tecnologia – detta ODB – a base di olio – molto meno aggressiva e più delicata sui capelli. Il risultato è sempre ottimo! Non è necessario avere l’ammoniaca per ottenere una colorazione impeccabile; anche i colori senza ammoniaca garantiscono una coprenza al 100% dei capelli bianchi e una gamma di tinte per niente inferiore alle vecchie colorazioni.

Nessuna tintura temporanea potrà mai garantirvi una copertura totale dei capelli bianchi, perchè il colore si deposita solo sulla superficie della fibra capillare e va via dopo qualche shampoo. Le tinture permanenti invece, penetrano all’interno del capello e vi rimangono anche se il colore sbiadisce. Ecco perchè – se proprio non se ne può fare a meno e la copertura dei capelli bianchi è diventata un’esigenza – è preferibile optare per una colorazione senza ammoniaca, più rispettosa della salute e dei capelli. Per avere poi un risultato ottimale di salute e lucentezza, è sempre utile usare prodotti specifici per capelli colorati, che garantiscano la lucentezza e rinvigoriscano i pigmenti colorati che con il tempo scoloriscono.

Photo Credit| Thinkstock