Come combattere le doppie punte: tutti i rimedi naturali

combattere doppie punte rimedi naturali

Le doppie punte sono un problema che affligge praticamente tutti i tipi di capello. La spazzola o il pettine, i lavaggi frequenti, l’uso del phon e della piastra e perfino le condizioni ambientali, sono tra gli agenti che contribuiscono ad indebolire i capelli e quindi a favorire la formazione delle doppie punte. Questo antiestetico fenomeno, che vede i fili di capelli sdoppiarsi e diventare aridi, può essere combattuto solo con un’adeguata cura costante della chioma, che prevede l’uso dei prodotti giusti e l’intervento del parrucchiere.

Immagino che se avete trascorso l’ultimo anno tentando di fare allungare i capelli, vi sembrerà assurdo pensare di passare dal parrucchiere. Eppure l’unico vero rimedio per combattere il problema delle doppie punte è dare una spuntatina ai capelli almeno una volta ogni sei mesi. Non parlo di tagli drastici, ma solo di eliminare uno o due centimetri di punte per permettere ai capelli di ricrescere più sani. Se riflettete bene non si tratta di un grande sacrificio perchè, considerato che i capelli crescono di circa un centimetro al mese (12 cm circa all’anno), in un anno rinuncerete al massimo a due o tre centimetri di lunghezza.

Insieme al taglio, è necessario anche curare i capelli e nutrirli eliminando l’aridità, idratandoli e facendo attenzione a non stressarli troppo con l’asciugatura selvaggia. Se avete capelli ricci utilizzate il diffusore, se avete i capelli lisci utilizzate il phon con il beccuccio tenendolo distante dalla chioma almeno 15 cm. Utilizzate la spazzola o il pettine gentilmente.

Per la cura delle doppie punte esistono anche alcuni rimedi naturali. L’olio di mandorle dolci, o l’olio d’oliva ad esempio, hanno un grande potere idratante, rinforzante e nutritivo. Potete utilizzare l’olio che preferite. Io prediligo l’olio di mandorle perchè ha una consistenza più leggera. Fate un impacco di olio di mandorle esclusivamente sulle punte, massaggiandolo per bene su tutta la capigliatura. Poi ricoprite le punte con la carta pellicola e poi con un’asciugamano. Lasciatele così per almeno due ore. Dopo procedete ad un normale shampoo delicato a cui seguirà una maschera ristrutturante. Questo trattamento può essere eseguito una volta a settimana.

Photo Credit| Freewallpapershd