Come evitare i peli incarniti

spugna esfoliante peli incarniti

Il vero cruccio della depilazione non è tanto il doverlo fare con sufficiente frequenza da sentirsi sempre in ordine e perfettamente lisce, quanto la seccatura di uno degli effetti collaterali più fastidiosi, i peli incarniti che tendono a ricrescere sotto pelle arrivando in alcuni casi anche a creare antiestetici e dolorosi follicoli infiammati.

Come fare per prevenirli? Un aiuto viene dall’uso metodico di una spugna o di un prodotto esfoliante sul corpo, che eliminando le cellule morte dalla pelle agisce anche sullo strato corneo superficiale aiutando i peli bloccati a venir fuori. Ma vediamo i vari metodi a seconda della tecnica di depilazione che si predilige.

Se usate la cera, ricordate che per quanto delicati possano essere i prodotti di cui vi servite si tratta pur sempre di un trattamento piuttosto aggressivo per la pelle. Il calore, l’aderenza e lo strappo traumatizzano la pelle e provocano in qualche caso una reazione. Inoltre abbiate cura nel rimuovere perfettamente ogni residuo dopo lo strappo per evitare che piccole particelle di cera ostruiscano i pori favorendo i peli incarniti.

Se invece utilizzate l’epilatore elettrico assicuratevi di mantenere perfettamente pulite le testine, in modo che ogni residuo che asporterete insieme allo strappo dei peli venga eliminato e non torni sulla vostra pelle depilazione dopo depilazione. È questo il metodo che più di ogni altro favorisce il peli incarniti, dunque assicuratevi di massaggiare delicatamente la pelle con un guanto di crine o una spugna esfoliante subito prima per poter strappare anche i peli più corti senza spezzarli.

Nel caso del rasoio controllate che sia sempre ben affilato e sostituite spesso le lame. In questo modo il rischio di irritazioni sarà ridotto. Anche seguire la direzione di crescita del pelo abbatterà le possibilità di infiammazioni. Applicate sempre un prodotto umettante, tipo gel d’aloe vera, che favorisca lo scorrimento della lama. La pelle dev’essere bagnata con acqua calda, per aprire i pori e migliorare la rasatura. L’ideale è farlo sotto la doccia, per lavar via ogni residuo dopo.

E se i peli incarniti ormai ci sono? Esfoliate, esfoliate, esfoliate. Li aiuterete a venir fuori. Siate delicate per non infiammare i follicoli e mantenete la pelle ben idratata ed elastica. Nel caso di piccole irritazioni tenete la zona perfettamente pulita e disinfettata, evitando di occluderla con l’uso di creme. Vi aiuterà l’uso di olio di rosa mosqueta o di tea tree, che hanno proprietà elasticizzanti, cicatrizzanti e antisettiche.

Photo Credit | Minimalist Photography su Flickr