Come usare la piastra senza rovinare i capelli

Ci ha salvate miliardi di volte dai capelli crespi e cotonati stile anni ’80 e ci ha aiutate a mantenere una chioma liscia e senza grinze anche per lunghe ore. E’ lei, la piastra, croce e delizia dei nostri capelli che se da un lato ringraziano perchè possono essere lisciati e apparire più belli, dall’altro soffrono le temperature elevate che rischiano seriamente di danneggiarli. Fatto sta che ogni tanto la dobbiamo usare e possiamo farlo utilizzando una serie di accorgimenti che ci permetteranno di limitare i danni.

Innanzitutto la prima regola è: ogni tanto si può ma senza eccedere. In secondo luogo la scelta della piastra giusta. Sul mercato potete trovare le famose piastre in ceramica che sono meno nocive delle piastre comuni, anche perchè emettono ioni negativi che eliminano l’elettricità statica e permettono una stiratura più duratura. Oppure potete optare per una piastra ad infrarossi che ha la caratteristica di riscaldare il capello dall’esterno verso l’interno e quindi non ne brucia la superficie.

Dopo aver fatto lo shampoo e aver applicato il balsamo, asciuga per bene i capelli perchè solo quando saranno perfettamente asciutti la piastra darà il meglio delle sue possibilità. Prima di passarla sui capelli applica su tutta la chioma uno spray termo-protettivo che crei uno scudo contro le alte temperature. Un altro prodotto illuminante e nutriente va poi utilizzato dopo la messa in piega, come ad esempio i semi di lino.

La temperatura ideale di utilizzo della piastra sarebbe 130 gradi in caso di capelli docili ma più alta in caso di capelli più grossi e più difficili da domare, comunque non si dovrebbero mai superare i 180 gradi. Per ottenere un liscio perfetto il segreto è passare la piastra molto lentamente sulle ciocche e per una volta soltanto.  Fare una pressione eccessiva o passare la piastra più volte è dannoso e rovina molto le punte. Dopo aver passato la piastra sulla ciocca fai seguire un colpo di pettine per aumentare  l’effetto liscio.

Se utilizzi la piastra con regolarità devi sapere che i capelli avranno bisogno di molte cure e attenzioni. Così come le aggressioni naturali come il vento e il sole, anche la piastra indebolisce i capelli che quindi hanno bisogno di essere molto protetti dall’azione dannosa del calore. Utilizza spesso il balsamo e una maschera nutriente e ristrutturante.

Photo Credit| Ebay