Come far durare il rossetto rosso

come far durare il rossetto rosso

Classico intramontabile, colore da femme fatale per eccellenza, cosmetico che fa subito donna, fin dalla prima passata: il rossetto rosso è simbolo di sensualità ed è sintomatico di una scelta di carattere forte e indipendente. Non tutte riescono/vogliono portarlo: alcune sono convinte di stare male con una simile tonalità, altre sostengono che sia volgare ed eccessivo.

A parte le personalissime opinioni, un dato oggettivo c’è: esiste un rosso per tutte, bisogna solo avere pazienza, effettuare una minuziosa ricerca e sperimentare! Le carnagioni calde possono orientarsi verso i rossi a base mattone, le chiare su quelle a sottotono blue. Ma non è certo una regola universale: provate e solo così riuscirete a scegliere!

Dopo aver scovato il nostro red lipstick si pone un problema: un colore così forte e saturo necessita di precisi accorgimenti. Se un rosa, corallo o pesca, svanendo pian piano nel corso della giornata, non creano fastidiosi inestetismi, lo stesso non si può certo dire per il colore scarlatto. Di seguito qualche utile tip per far sì che non si schiodi dalle vostre labbra! 

Se avete la fortuna di avere un corner o uno store Shu Uemura vicino a voi, andateci e afferrate al volo l’ombretto in crema tonalità MRed: nasce come eyeshadow, ma è fondamentalmente un multipurpose che potete applicare anche sulle labbra. Stendetene un velo sulla bocca, prima di rossetto e lip crayon: il rossetto durerà almeno sei ore inalterato anche se mangiate, bevete, fumate o baciate.

Di Shu Uemura, ahimé, non v’è traccia nel raggio di chilometri? Niente paura: abbiamo la soluzione anche in questo caso! Stendete una goccia di fondotinta (meglio ancora un correttore in stick dal finish mediamente satinato) sulle labbra. Dopo aver tamponato l’eccesso con una velina applicate  un velo di cipria trasparente fissativa, che andrete nuovamente a tamponare con un kleenex.

A questo punto prendete una matita contorno labbra dalla consistenza non troppo morbida e stendetela prima all’esterno, creando il perimetro, per poi riempire di colore l’intera bocca, sfumando mentre applicate con la punta della mina. Questo permetterà al colore di fissarsi sul derma labiale ancora meglio, aumentando la durata del prodotto ed evitando sbavature e cedimenti.

E’ adesso il momento del rossetto. Sarebbe preferibile stenderlo con il pennellino apposito, ma io stessa mi trovo molto bene ad applicarlo direttamente (prima a piccoli tocchi e poi con passate più ampie) direttamente dallo stick. Completate ripassando sul perimetro la matita, con movimenti tendenti verso l’interno, ed eliminate l’eccesso di prodotto poggiando con estrema delicatezza le labbra su un fazzoletto.