Copia il look: le sopracciglia di Natalie Portman e delle celebrità

Come sarebbe un quadro, seppur meraviglioso, se non fosse incorniciato da una bella cornice? Perderebbe di valore e bellezza, di certo. La stessa cosa vale per il nostro viso, la cui cornice è rappresentata dalle sopracciglia, una parte di noi quasi mai considerata, ma assolutamente essenziale nel concorrere all’armonia globale delle proporzioni.

Quando la loro forma si adatta al nostro volto miracolosamente lo sguardo sembra più vivo, ampio e profondo, appariamo anche più luminose; quando canniamo il disegno delle sopracciglia il difetto è immediatamente evidente, sembra che in noi ci sia una nota stonata che ci rende incomplete, spesso addirittura poco curate e sciatte.

Come fare per capire che tipo di forma ci sta bene? Direi che è utile prendere alcuni modelli di riferimento, in questo caso soprattutto la bellissima e talentuosa attrice Natalie Portman, che tra tutte le celebs ha le sopracciglia più armoniose e moderne. La tendenza globale è comunque la naturalezza: da Megan Fox a Mila Kunis ormai il rigore e la sottile geometria sono bandite!  

Natalie ha optato, da sempre, per una scelta naturale della forma, consiglio che vale per tutte le donne. Senza sfoltire troppo ci si limita a eliminare i peli in più senza modificare la struttura che Madre Natura ci ha regalato. Avrete sicuramente notato che, da qualche anno, è il leitmotiv di tutte le celebs: Megan Fox ha sopracciglia folte e importanti, come l’astro nascente Mila Kunis, di cui si dice sarà la nuova Jolie. A proposito: Angelina è tra le poche che sfoggia ancora una linea abbastanza sottile e sfoltita, ma la ragione è la forma del suo viso: squadrato, dalle mascelle importanti e la fronte ampia; su un viso così le sopracciglia folte conferirebbero un effetto di “indurimento” e appesantimento dell’insieme, già di per sè molto importante. Beyoncé ha scelto un arco quasi perfetto, ma folto, bellissimo per bilanciare la triangolarità che caratterizza la parte finale del suo viso. Katy Perry ha splendide, foltissime e nerissime sopracciglia dalla linea geometrica, dritta nella parte iniziale e con la parte discendente molto accentuata.

Sono ormai superati (per fortuna!) i tempi di Marlen Dietrich e Greta Garbo, in cui le sopracciglia erano sottilissime, estremamente innaturali, ad arco perfetto e disegnato artificialmente. Adesso la tendenza è opposta e sicuramente molto più versatile e portabile, oltre che naturale.

La Portman ha un ovale pressoché perfetto, con zigomi alti, occhi grandi, fronte ben proporzionata, attaccatatura dei capelli equilibrata, grandezza e pienezza della bocca misurate. Per proporzioni così vicine alla perfezione dei volumi si rischia facilmente la banalità: lasciarle folte e ad ala di gabbiano è la scelta migliore. Questo tipo di forma ha un arco non troppo accentuato: la seconda metà delle sopracciglia (il cosiddetto arco discendente) non tende ad andare eccessivamente verso il basso, ma rimane alta, andando verso le tempie, allargando lo sguardo e facendo sembrare l’occhio più grande. Se avete un viso ovale, proporzionato e dagli zigomi alti, seguite il suo modello.

Per un viso quadrato e dai lineamenti duri come la Jolie l’arco piuttosto sottile, dalla curvatura accentuata addolcisce l’insieme.

Un viso a tendenza triangolare come quello di Beyoncé trova un complemento ideale nelle sopracciglia rotonde, con un arco discendente abbastanza accentuato. Beyoncé le ha lasciate molto fitte volutamente: il suo naso e i suoi occhi hanno importanti volumi e l’effetto sarebbe stato eccessivamente artificioso se le avesse smagrite troppo.

Charlize Theron valorizza il suo bellissimo viso rotondo e morbido con un arco discendente decisamente corto e la parte iniziale a formare una linea dritta, ampia e netta che va verso l’alto.

I fattori importanti riguardano alcuni piccoli accorgimenti tecnici: l’inizio delle sopracciglia deve coincidere o partire prima rispetto all’angolo interno dell’occhio. Poggiate la pinzetta in verticale, seguendo la linea del naso, sull’inizio dell’arco: se quest’ultimo parte da una posizione arretrata rispetto alla forma dell’occhio dovrete correggere il difetto e far ricrescere la parte finché non si troverà allineata con l’angolo interno dell’occhio. Poggiando invece la pinzetta in posizione orizzontale valuterete le proporzioni dell’angolo formato tra la parte iniziale delle sopracciglia e l’arco discendente: quest’ultimo non deve trovarsi in basso rispetto alla parte iniziale, ma al massimo in posizione parallela, se non più in alto. Non rendete la parte finale dell’arco discendente troppo sottile ed evanescente: lasciatelo, come Katy Perry, ben visibile e delineato.  La regola di base e aurea è lasciarle abbastanza folte e non modificare troppo la densità originaria

Cose da non fare. Un nome su tutti: Pamela Anderson! Sopracciglia ridotte a un’ombra, disegnate artificialmente con la matite, a forma di semicerchio perfetto. Sbagliatissime! Sono innaturali e  involgariscono il viso, togliendone tutta l’armonia.

L’essenziale è seguire sempre la forma che la natura ci ha donato, eliminando con la pinzetta solo i peletti in più che crescono in alto e in basso, cercando di modificare il meno possibile la struttura originaria.