Cosmetic cult, i prodotti beauty sempre sulla cresta dell’onda

cosmetic cult estée lauder advanced night repair

Alcuni cosmetici e prodotti di bellezza sono come il tubino nero o il trench color cammello: non tramontano mai, non passano di moda, non si rivelano un acquisto sbagliato e sono venduti come fossero appena usciti sul mercato. l motivi sono semplici: formulazioni gradevoli e molto spesso semplici, efficacia provata e dimostrata, innovazione nella composizione, piacevolezza d’utilizzo. Praticamente prodotti perfetti sotto ogni punto di vista.

Nonostante gli anni e le generazioni che passano e si susseguono, una manciata di creme e profumi sembrano non conoscere tempo e spazio: anche dal punto di vista della diffusione geografica non hanno confini. Il successo, a volte, è frutto di intuizioni geniali o, spesso, di ricerche d’avanguardia e studi scientifici decennali. Alcuni cosmetici sono veri e propri cult: alzi la mano chi non conosce o non ha mai provato i prodotti che seguono!

Una cremina dal colore giallino, dalla consistenza nè troppo densa nè troppo fluida: Dramatically Different Moisturizing Lotion (o gel) di Clinique accompagna le donne di mezzo mondo nel rito dell’applicazione dello skincare da giorno da almeno un ventennio. Piace perché è ottima per tutta la famiglia (gli uomini trovano gradevole la sua leggerezza e facilità di stesura); è leggera, non unge, apporta il giusto grado di idratazione, non contiene profumo ed è ottima come base trucco. A differenza della maggior parte delle creme in commercio propone diversi formati, compreso il maxi da 125 ml che ha un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Eight hours creme, la crema multi-tasking di Elizabeth Arden nata nel 1930, è un altro idratante di successo che tutte le donne sperimentano almeno una volta nella vita: riequilibra e distende dolcemente i tratti del viso, facendolo apparire subito più polposo e levigato. Si può usare anche per gomiti, mani e parti screpolate del corpo, comprese le doppie punte, che vengono ricompattate immediatamente stendendone appena un velo.

Nivea Creme, la diva delle creme multipurpose nel barattolo di latta blu, ci fa compagnia da 100 anni dando sollievo, nutrimento e freschezza a viso, mani, piedi e corpo: perfetto per grandi e piccini, come doposole e dopo la doccia, per struccarci e lenire i rossori, da stendere sul viso come idratante last-minute se siamo state distratte e abbiamo dimenticato la nostra abituale crema a casa. Fa tutto e non si può non averne una scatolina nel bagno o in borsetta.

Parliamo di scrub corpo e ci vengono in mente le parole “talasso” e il marchio Collistar: un classico, freschissimo ed energizzante, del rito del bagno. Talasso scrub sfrutta la sinergia di 90 tipi di sali marini diversi e contiene un mix tonificante e nutriente di olii essenziali (avocado, kukui, macadamia, soia e mandorle dolci), perfetti per tonificare e talmente idratanti da rendere superfluo applicare una lozione dopo il trattamento.

Se dico mascara penso al rosa e al verde fluo: merito di Maybelline e  del suo vendutissimo, intramontabile e leggendario Great Lash. Spazzolino di media grandezza, consistenza a metà tra il denso e il fluido, lunghezza del manico media: delinea bene le ciglia separandole egregiamente e regala volume e lunghezza discreti, per ciglia curate e dal nero intenso, ma non eccessive.

Estée Lauder Advanced Night Repair è il re dei sieri: fin dalla prima applicazione distende i tratti, illumina il viso e minimizza  i segni d’espressione. Subito dopo l’utilizzo la sensazione è quella di pelle soda, turgida e polposa. Antiossidante per eccellenza, contiene acido jaluronico e un mix di sostante anti-radicali liberi che permettono di proteggere la pelle dai danni causati da inquinamento, stress, esposizione ai raggi solari e  invecchiamento.