Cura dei capelli: come usare correttamente il balsamo

Avere dei capelli fluenti e morbidi e’ sicuramente il sogno di tutti noi. Ma che fare per mantenerli in salute? Sicuramente una buona abitudine e’ quella di proteggerli con prodotti adatti mentre li laviamo. Usare un phon non molto caldo e del balsamo nutriente. Troppo spesso noi donne decidiamo di rassegnarci davanti ai capelli secchi, opachi o danneggiati pensando che non sia possibile porvi rimedio. Allo stesso modo in cui usiamo quotidianamente una crema nutritiva per la nostra pelle, sarebbe una buona abitudine usare il balsamo per prenderci cura dei capelli ogni volta che li laviamo per idratarli e migliorarne la pettinabilità, la morbidezza e la lucentezza.

Puoi ottenere un risulatato migliore quando lavi i tuoi capelli lasciando agire shampoo e balsamo sui capelli per almeno un minuto dopo l’applicazione. Inoltre usare una maschera intensiva consente di rendere i capelli visibilmente sani. Per un’extra luminosità il consiglio è quello di avvolgere i capelli in un asciugamano umido e caldo per almeno 10 minuti. 

E adesso 4 semplici step per usare il balsamo nel modo più corretto:

STEP 1. Usate il balsamo sui capelli ogni volta che li lavate. Occorrerebbe usarene tra i 6 e i 15 ml a seconda della lunghezza del capello. È consigliabile applicarlo in piccole quantità e lavorarlo progressivamente dalle punte fino alle radici.

STEP 2. Lasciate agire il balsamo sui capelli per un paio di minuti per ottenere un risultato migliore.

STEP 3. Sciacquate il balsamo con acqua calda, facendo attenzione a non sfregare eccessivamente il capello. Usate le dita per districare delicatamente i capelli durante il risciacquo.

STEP 4. Stringete i capelli tra le mani o con un asciugamano pulito per eliminare l’acqua in eccesso. Ma attenzione a non torcerli! I capelli bagnati si spezzano molto più facilmente, per questo, prima dell’asciugatura e dello styling, bisognerebbe usare un pettine a denti larghi al posto della spazzola per districarli.

Infine l’ultimo consiglio è quello di usare il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Per i capelli ricci utilizzate prodotti molto idratanti, che riescano a migliorare l’elasticità delle fibre dei capelli per rendere i boccoli più morbidi. Il problema dei capelli ricci infatti, è che spesso sono aridi. Se invece l’effetto che volete ottenere è morbidezza e lucentezza utilizzate prodotti a base di proteine della seta, miele o vaniglia.

Photo Credit| JC Biguine