Depilazione inguine totale: sì o no?

di Anna Cantarella Commenta

La depilazione intima è un argomento che scatena sempre dubbi. Ci sono le convinte sostenitrici della depilazione delicata, solo in alcune zone più in vista, mentre c’è chi è abituato alla depilazione totale dell’inguine. Ma quali svantaggi e vantaggi comporta depilare completamente una zona così delicata del corpo? E ci sono anche ricadute sulla salute e sull’igiene delle parti intime? Cerchiamo di scoprirlo e fare chiarezza.

Depilazione inguine totale: pro e contro

Innanzitutto è importante sottolineare che la depilazione totale dell’inguine ha solo ed unicamente un vantaggio estetico. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i peli pubici sono fondamentali per garantire alle zone intime la sicurezza contro le infezioni in quanto costituiscono una barriera naturale che impedisce a virus e batteri di annidarsi. Inoltre la depilazione può causare micro lesioni alla pelle che in questo modo si espone di più a possibili infezioni.  Insomma, sebbene da un punto di vista estetico, specie in estate, la depilazione totale dell’inguine sia molto pratica e comoda, in realtà non è così vantaggiosa per la salute e in particolare è sconsigliatissima a chi soffre di dermatiti, cistite ricorrente, eritemi o altri fastidi della pelle che potrebbero peggiorare dopo la depilazione.

Depilazione totale inguine: come si fa

Mai utilizzare le creme depilatorie. Sono troppo aggressive e potrebbero causarvi seri problemi. L’epilatore elettrico (tipo Silk Epil) è consigliato solo nelle zone esterne e mai a contatto con le labbra vaginali dove sarebbe dolorosissimo. I metodi più indicati per la depilazione totale dell’inguine sono quindi il rasoio (da preferire nelle zone più delicate) e la ceretta. Attenzione però: utilizzando il rasoio è altissimo il rischio di formazione di peli incarniti quindi sarebbe preferibile fare prima un delicatissimo scrub. La ceretta è l’ideale nelle zone più esterne.

Depilazione inguine: consigli

Se avete scelto di fare una depilazione totale dell’inguine, dovrete adottare alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese. Applicate una crema lenitiva dopo la depilazione, qualcosa di naturale e poco aggressivo come un gel d’aloe, senza parabeni, conservanti o sostanze potenzialmente irritanti. Indossate biancheria intima di cotone, che è un tessuto traspirante, ed evitare di indossare indumenti troppo stretti come i leggins o i jeans aderenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>