Detergente fai da te rinfrescante all anguria

detergente anguria fai da te

Con l’arrivo dell’estate il frigo si riempie di delizie rinfrescanti che a tavola rendono tutto più colorato, saporito e ricco di nutrienti preziosi anche per l’aspetto della nostra pelle, ma qualche volta dalla dispensa possiamo trarre anche qualche ingrediente da usare per nostri intrugli di bellezza, lo sappiamo bene. In questo caso il re della situazione è senza dubbio l’anguria, il frutto estivo per eccellenza, fresco e succoso, ma con insospettabili proprietà preziose per la pelle. Ecco una ricetta fai da te per preparare in casa con una fetta di anguria un detergente per il viso incredibilmente rinfrescante.

Funziona a risciacquo, dunque non abbiate timore di ritrovarvi con la pelle appiccicosa dopo l’uso. L’anguria inoltre contiene ricchissime quantità di antiossidanti e vitamine e in particolare il cosiddetto acido malico, un alfa-idrossiacido che contribuisce alla naturale e delicata esfoliazione della pelle. Utilissimo quindi in questo periodo quando ci interessa più che mai rendere la pelle luminosa, soprattutto preparare a ricevere al meglio l’abbronzatura.

Ecco come procedere. Tagliate una fetta di anguria e con l’aiuto di una forchetta riducetene la polpa in una pappetta abbastanza morbida da poter essere spalmata sul viso, con lievi movimenti circolari. Una volta finito il massaggio durante l’applicazione, lascerete agire per circa dieci minuti. Non sarà spiacevole, perché la freschezza dell’anguria vi darà un vero brivido di piacere per tutto il tempo di posa. Alla fine rimuovete la polpa ancora con movimenti circolari, massaggiando delicatamente, e finite sciacquando via tutto con abbondante acqua fresca. Fate seguire la vostra consueta beauty routine. Vedrete che pelle radiosa.

Un altro utile trucchetto per sfruttarne le proprietà quando non si ha tempo di preparare alcuna maschera? Tagliate la solita fetta, meglio se abbastanza piccola e maneggevole, e mettetela in freezer per qualche minuto, ma andrà bene anche così com’è se fredda di frigo. Passatela rapidamente sul viso dopo l’esposizione al sole, avendo avuto la cura di rimuovere prima eventuali residui di crema solare o altri prodotti per la protezione. Agirà come lenitivo nel caso vi siate bruciacchiate al sole e aiuterà la pelle a rinnovarsi liberandosi dalle cellule morte.

Photo Credit | imagelane su Flickr