Dior Diorific Rouge Bingo, il rossetto di Dita Von Teese

Parliamo di rossetti. E non di rossetti qualunque: parliamo della tonalità più femminile, sensuale e audace che esista, ossia il colore rosso.

Per moltissime costituisce un vero e proprio tabù: troppo “osè”, troppo carico e appariscente. Per non parlare di quante sostengono sia volgare! La bellissima Dita Von Teese è l’esempio vivente che sfata questo pregiudizio: sfido chiunque ad affermare che questa creatura algida ed elegante possa essere definita volgare.

Come molte fan di Dita, amo molto il suo stile e make up. In particolare lei utilizza e ama portare, tra gli altri, un rossetto di Dior, della linea Diorific, di cui vorrei parlarvi. Il colore è il numero 13 e il nome è Rouge Bingo (in America Roulette Red).

Si tratta di un rosso molto acceso, sicuramente non passa inosservato. E’ a base fredda, blu: particolarmente indicato per chi ha il sottotono della carnagione neutro o freddo (su una pelle con sottotono olivastro o giallo è preferibile un rosso a base calda). E‘ coprente fin dalla prima passata, il finish è molto luminoso, non opaco o matte e infine la texture è morbida e confortevole. Nonostante quest’ultimo aspetto ha una durata più che discreta, che aumenta notevolmente sfumando la matita per il contorno labbra su tutta la superficie prima di stenderlo. A questo proposito vorrei aggiungere un paio di suggerimenti: quando vogliamo indossare un rossetto rosso, per giunta così evidente e carico, non possiamo prescindere dall’utilizzare la matita per delineare il contorno. E’ importantissimo non fare sbavature ed essere molto precise. Seconda regola: l’incarnato deve essere levigato, satinato, il più possibile privo di difetti e discromie evidenti. Quindi è necessario partire da una stesura più meticolosa di fondotinta, correttore e polvere fissante.

Personalmente lo applico abbinandolo ad un trucco occhi abbastanza leggero e giocato sui toni neutri/taupe: al massimo mi concedo un khol sulla palpebra superiore ben sfumato e dalla riga mediamente spessa. Per quanto riguarda il blush, ho personalmente trovato un compagno ideale nel blush Make up Forever num 5, proprio in virtù del fatto che si tratta di un rosa ben bilanciato e piuttosto neutro. Anche un blush pesca si sposa bene con questo rossetto. Quello a cui non rinuncio, quando utilizzo il Diorific Rouge Bingo di Dior, è un tocco di highlighter sull’osso zigomatico, che illumina e rende il make up assolutamente chic ed elegante.