Le dodici cose da non fare ai tuoi capelli (seconda parte)

Le dodici cose da non fare ai tuoi capelli (seconda parte)

Eccoci al secondo capitolo della saga delle cose da non fare ai nostri capelli. Ieri nella prima parte abbiamo sviscerato i primi sei punti della lista, oggi completiamo il quadro occupandoci degli ultimi sei errori e delle ultime sei abitudini sbagliate che possono danneggiare la nostra bella capigliatura. Leggete con attenzione, prendete spunto e mettete in pratica i nostri piccoli consigli.


7. Pensare che “di più è meglio”. Anche se avete trovato il prodotto adatto ai vostri capelli, non vuol dire che ne dobbiate usare troppo. Se ne usate troppo poco non otterrete gli effetti giusti e se usate molto rischiate di appesantire i capelli. Qual è la giusta misura? Se usate un siero a base di silicone usatelo il meno possibile, distribuendo qualche goccia sul palmo della mano e poi spargendolo sui capelli. Se invece usate il gel o un prodotto di styling in crema o una mousse, una noce è la quantità perfetta.

8. Legare i capelli con un elastico qualunque. Prima di legare la coda di cavallo con un elastico, fate attenzione. Se non è rivestito o ha delle parti in metallo, potreste danneggiare i capelli. Un elastico scoperto (come quelli che avete sulle scrivanie) strappa i capelli e li rovina.

9. Fissarsi con uno stile. Guardate una vostra foto di dieci anni fa. E adesso guardatevi allo specchio. Se il taglio di capelli che vedete è lo stesso, avete decisamente bisogno di un cambiamento. Questo non significa che dovete cambiare completamente look, bastano poche modifiche per dare una rinnovata al vostro aspetto. Inoltre, un look troppo obsoleto rischia seriamente di farvi apparire più grandi.

10. Pettinare troppo i capelli. Il vecchio consiglio “cento colpi di spazzola prima di andare a letto” decisamente non è la ricetta per avere capelli sani! Pettinarli due volte al giorno è utile per distribuire il grasso dei capelli dalla cute alle punte e per stimolare il cuoio capelluto. Mentre spazzolarli troppo li rende più vulnerabili alla rottura.

11. Ignorare la salute della cute. I follicoli del cuoio capelluto sono il luogo dove nasce ogni singola ciocca di capelli, per questo bisogna mantenerli puliti e sani. basta un semplice massaggio durante lo shampoo per stimolarli. E non dimenticate di sciacquare bene i capelli benissimo per evitare che i residui di prodotto occludano i bulbi piliferi.

12. Strappare i capelli bianchi. Non è vero che se strappi un capelli bianco te ne ricresceranno sette. Però strappare i capelli non è il modo migliore per combattere la comparse dei primi capelli bianchi. Riscresceranno, e quando lo faranno si noteranno di più perchè saranno più filiformi e resteranno in aria perchè sono corti, quindi si noteranno di più. Rassegnamoci, se i capelli bianchi cominciano a diventare troppi cominciamo a colorarli. All’inizio si può optare per colorazioni leggere, a basso contenuto di ammoniaca. Se invece non siete più ragazzine e i vostri capelli cominciano a diventare troppo grigi o bianchi, colorateli! Vedrete che con un colore caldo e naturale sembrerete almeno dieci anni più giovani.

Photo Credit| JC Biguine