Le età dei capelli: ad ogni donna la sua pettinatura

età capelli pettinatura donna

Quando si hanno vent’anni e una pelle fresca e naturalmente levigata, c’è poco da stare a pensare. I capelli, lasciati naturali, sono l’unico abbellimento necessario al viso. Che siano lunghi e morbidi o corti e sbarazzini, a vent’anni ci si può permettere qualunque look, anche i più estrosi senza rinuncare ad uno stile curato in tutti i dettagli. Ma cosa fare quando gli anni  avanzano? Senza dubbio è necessario stare più attente, perchè certi look troppo giovanili rischiano di dare un aspetto un po’ ridicolo e poi bisogna trovare qualche piccolo accorgimento per limitare la presenza delle prime rughe e della pelle non più giovanissima.

Se avete più di trent’anni dovete puntare alla ricerca di un look personale, che in qualche modo vi distingua ma che allo stesso tempo sia facile da gestire. Siccome non siete più ragazzine dovete cercare di creare un look sofisticato ma trendy, ad esempio con un caschetto di media lunghezza, alleggerito da una pettinatira ad onge morbide, scalato e magari accompagnato da una frangia o da un ciuffo laterale.

Se invece appartenete alla categoria delle donne che sono appena entrate negli “anta”, il vostro scopo è limitare la presenza dei primi piccoli difetti. Una piccola ruga o una leggera macchia si possono camuffare con un bel taglio di capelli. L’ideale sarebbe rinunciare definitivamente ai capelli lunghi oltre le spalle perchè non sono adatti alle donne mature. Preferite tagli medio lunghi (non oltre le spalle) e riguardo al colore dei capelli, se siete scure schiarite i capelli di qualche tono oppure con delle ciocche più chiare. Una cosa è certa: i capelli chiari ringiovaniscono e aiutano anche a mimetizzare meglio quanche piccolo ciuffetto bianco.

A cinquant’anni l’obiettivo è apparire più giovani. Un ciuffo o una lieve frangia possono ad esempio mimetizzare una ruga sulla fronte. L’ideale sono i tagli corti trendy, anche un pixie cut se portato con personalità può essere molto chic su una donna di 50 anni, ce lo insegna Sharon Stone. In generale però, mai andare oltre le lunghezze al mento. Scegliete colori chiari e pettinature morbide e soffici per valorizzare i lineamenti.

Photo Credit| Celebhd