Garnier Cleansensitive, lo struccante per le pelli delicate

La primissima regola per avere una bella pelle è struccarsi meticolosamente e sistematicamente. Capita spesso di tornare a casa a tarda ora, magari molto stanche e desiderose soltanto di farci cullare tra le braccia di Morfeo, ma è davvero una pessima e dannosa abitudine andare a dormire truccate.

Lo smog, le impurità, i residui di trucco (con le annesse polveri e componenti chimiche) se non rimossi, occludono i pori e non fanno respirare la pelle. Risultato? Prima di tutto pori dilatati, pelle lucida e comedoni. In secondo luogo aumenta la tendenza all’invecchiamento precoce, perché la pelle viene “inquinata”, anche durante il momento del sonno (che è il momento in cui l’ossigenazione cellulare è minore, per una serie di fattori metabolici e fisiologici).

In commercio si trovano davvero tantissimi prodotti adatti all’operazione strucco. Io, da almeno un anno, utilizzo Garnier Clean Sensitive – latte detergente anti pelle che tira. L’ho scelto tra tutti per varie ragioni, non ultima l’eccezionale rapporto qualità prezzo. La confezione si presenta come un flacone bianco e di plastica, che termina con un tappo a pressione nero. Il prodotto ha un colore bianco latte e la consistenza è fluida, ma abbastanza denso. Per intenderci, non è il classico detergente un po’ liquido, ma è molto più cremoso del solito. Personalmente, dopo aver prelevato una noce abbondante di struccante, procedo a massaggiarlo con le mani direttamente sul viso, senza strofinare, ma semplicemente massaggiando con meticolosità e delicatezza, insistendo sulla zona occhi dove il make up è notoriamente più ostico da eliminare. Per finire lo rimuovo con un dischetto di cotone e finisco con un tonico senza alcool. Potete anche applicare il prodotto sul dischetto e poi passarlo sul viso: è una questione di abitudine e comodità. La mia scelta è dettata dal fatto che stenderlo con il dischetto di cotone a volte provoca un po’ di irritazione al mio viso.

Rimuove perfettamente anche il trucco waterproof, senza lasciare residui; non è per nulla aggressivo e non brucia gli occhi (la mia zona perioculare è delicatissima e i miei occhi tendono a lacrimare e ad arrossarsi con l’uso di quasi tutti i prodotti sul mercato tranne questo di Garnier). E’ di certo uno struccante di ottima qualità, ma al contempo si presenta ad un prezzo più che accessibile (tra le tre e le quattro euro): sicuramente un punto a suo favore, unito alla straordinaria efficacia che lo caratterizza.