Dal gossip all’alta profumeria: i 10 profumi delle celebrità selezionati da Accademia del Profumo (prima parte)

Sono sempre di più le star, soprattutto d’oltreoceano, che prese da un eccesso di creatività, ma soprattutto per attirare vecchi e nuovi fan, si cimentano nel disegnare collezioni di abiti, lingerie, nel lanciare collezioni di makeup fino a creare il proprio profumo e sono proprio i profumi i primi prodotti beauty ad essere stati firmati da varie celebrities.

Accademia del Profumo, costituita nel 1990 per promuovere il profumo e i suoi valori storici, culturali, artistici e sociali e per accrescere il ruolo e il prestigio dell’industria del profumo, ci propone una breve rassegna alla scoperta dei profumi firmati dai grandi nomi della musica e del cinema, selezionando le dieci fragranze più rappresentative di una tendenza che, oggi più che mai, per le stelle del panorama artistico rappresenta un must. Vediamo  insieme oggi le prime 5 fragranze.

Red Sin, Christina Aguilera (2012): Christina Aguilera veste i panni di una donna seducente e misteriosa: una vera e propria glorificazione della femminilità con un tocco di rosso come quello del frutto proibito della passione. Ma il rosso è anche uno dei colori preferiti di Christina che dedica la sua nuova fragranza a una donna audace che ama sentirsi sexy e seducente in ogni momento della giornata. Cannella, zenzero, ciclamino, muschio, mela rossa, legno di sandalo e fiori rossi, sono le note che rendono dolcissima questa misteriosa pozione d’amore.

Love, Kim Kardashian (2011): in edizione limitata che Kim, con un ottimo naso sia per le note profumate che per
gli affari, ha creato appositamente per le sue nozze con il campione di basket Kris Humphries. Gelsomino, fresia e ribes per le note di testa, rosa, tuberosa egiziana e mimosa per il cuore, su un fondo di muschio e legno di sandalo. Prezzo da capogiro e matrimonio già finito.

Fame, Lady Gaga (2012): è nero ma non macchia e porta il titolo del suo primo disco. Fame è il primo profumo di Lady Gaga creato dal naso di Richard Herpin, composto seguendo tre accordi principali. Un accordo oscuro e misterioso ispirato alla Belladonna, un accordo sensuale che trova la sua più consona realizzazione nelle dolci note di miele, nello zafferano e nel
nettare di albicocca, e infine un accordo leggero che profuma d’orchidea tigre e gelsomino Sambac. Fame è una fragranza fiorita e fruttata, di un colore insolito, come l’anima della celebrità che l’ha firmata, che diventa invisibile ed eterea a contatto con la pelle.

Girfriend, Justin Bieber (2012): è’ la seconda fragranza del cantate e attore canadese Justin Bieber,una creazione che il baby vip più famoso del mondo ha dedicato alle sue fan. Composta da note di testa di pera, mandarino e more, su un cuore di fresia, gelsomino, albicocca e fiori d’arancio, e da accordi di fondo di muschio e orchidea, Girlfriend è un profumo dal retrogusto dolce che ha letteralmente fatto breccia nei cuori delle teenagers.

Pulse, Beyoncè (2011): è il terzo profumo di Beyoncè, creato da Bruno Jovanovic, con un design molto particolare che nasce dall’esigenza di plasmare una composizione in grado di lasciare un segno inconfondibile ma allo stesso tempo versatile. Una fragranza da poter indossare in qualsiasi occasione o momento della giornata, ma che rilasci una scia che rimanga impressa
nella memoria. Pulse ha un’anima molto dolce composta da estratti di orchidea, il fiore preferito della cantante, vaniglia del Madagascar, peonia, gelsomino e fiori di pero.