Guida alla scelta del fondotinta. Parte terza: formule specifiche

Dopo i fondotinta in crema e in polvere, ultimiamo la descrizione delle varie tipologie dedicando una spazio a parte a quelle che potremmo definire specifiche in quanto si differenziano dai classici fondotinta per la particolare destinazione d’uso rispondendo a delle esigenze particolari.

Nella loro specificità si tratta comunque di prodotti piuttosto versatili ma che devono essere scelti con attenzione soprattutto in base alla stagione in cui intendiamo utilizzarli.

Consideriamo ad esempio che i fondotinta solari sono proposti in tonalità intense e dorate poichè riproducono coloriti abbronzati e non sono quindi adatti all’uso invernale (a meno che non si faccia uso di lampade abbronzanti durante l’anno), mentre i fondotinta-correttori essendo molto corposi e coprenti possono risultare fin troppo pesante per essere utilizzati nel periodo primaverile-estivo.

Fondotinta-correttori

Sono fondotinta fluidi o compatti da una coprenza molto elevata per correggere e mascherare evidenti imperfezioni della pelle come macchie diffuse e molto scure di varia natura (acne, cicatrici, iperpigmentazioni, nei, voglie, ecc..). Proprio per l’elevata coprenza è necessario avere una buona manualità e stenderli molto bene per evitare un effetto di copertura che sia evidentemente troppo innaturale. Ricordate che è da preferire un look naturale che non copra perfettamente le imperfezioni piuttosto che una pelle di porcellana palesemente finta che deve poi fare i conti con la tenuta del prodotto. Meglio prima tentare la strada del fondo classico+correttore dove serve, a meno che l’area da coprire non sia particolarmente estesa e compromessa. Ricardate che eventualmente il fondotinta-correttore può anche essere usato solo in alcune zone del viso, dopo il fondotinta, proprio come se fosse un semplice correttore.

Creme colorate

Tecnicamente non è un fondotinta, trattasi infatti di una crema da giorno – in genere un semplice idratante – alla quale vengono aggiunti dei pigmenti che donano un colorito più omogeneo senza coprire. Ottima per chi va di fretta la mattina: in un solo gesto si applica la crema con l’aggiunta di un pò di colore. A seconda delle formulazioni può essere adatta a tutti i tipi di pelle.

Fondotinta solari

Appositamente pensati per il periodo estivo, vengono proposti in tonalità volutamente più scure proprio per essere utilizzati su una pelle abbronzata. In versione sia fluida che compatta, sono waterproof – quindi molto resistenti al sudore e al sebo – ed è possibile utilizzarli anche in spiaggia. Hanno in genere un SPF più alto rispetto ai fondotinta classici. A seconda delle formulazioni possono essere adatti a tutti i tipi di pelle.

Fondotinta viso-corpo

Sono fondotinta formulati per il corpo e che possono essere usati anche per il viso. Sono in genere molto fluidi, quasi acquosi, dalla coprenza bassa che permette di ottenere solo un colorito più uniforme e luminoso. Ovviamente per evitare macchie sui vestiti, sono rigorosamente no-trasfer e costituiscono una valida alternativa per le amanti del nude look. In genere le formulazione sono ben tollerate da tutti i tipi di pelle a seconda delle stagioni.

A scopo esclusivamente esemplificativo troverete in gallery alcune delle tipologie di cui abbiamo parlato.