Halloween, il fantasma di Maria Antonietta make up tutorial

Fantasmi e zombie sono senza dubbio le maschere più gettonate ad Halloween ma se non si vuole scegliere un travestimento generico si può optare per un personaggio che abbia dei connotati adatti alla ricorrenza in questione.

Impersonare il fantasma della regina di Francia Maria Antonietta vuol dire indossare un abito storico con relativa parrucca a tema, sempre molto bello, e mettere in evidenza le tristi circostanze della morte, in questo caso la decapitazione avvenuta in seguito all’accusa di alto tradimento verso la patria. Il make up proposto non è estremamente difficile ma necessita di precisione.

La base dovrà essere più chiara del vostro incarnato avendo cura di stenderlo anche sul collo e decolletè in modo tale che faccia da base anche al taglio che andrete a realizzare in seguito e che non faccia stacco con il petto che resterà scoperto come gli abiti di quell’epoca volevano. Applicare quindi un correttore sulle imperfezioni se necessario ma non sulle occhiaie che devono invece essere messe in evidenza.

Per rendere il look spettrale il trucco occhi viene realizzato nei toni del viola e del grigio: applicare quindi un viola-grigiastro opaco su tutta la palpebra e sotto l’occhio per accentuare le occhiaie e quindi lavorare un grigio scuro nella piega. Non è necessario applicare mascara o eyeliner (opzionali), aggiugere solo un tocco di matita rossa (anche per labbra) come khol all’interno dell’occhio e sfumarla su tutta la lunghezza della rima inferiore.

Terminare il make up applicando una buona quantità di cipria, meglio se coprente e molto chiara, e scolpire il volto con un blush o un prodotto per il contouring di una tonalità marrone-grigiastra che renda i contorni del viso scheletrici.

Per le sopracciglia potete usare una base mascara per sbiancarle rispettando la moda in voga nel Settecento secondo cui le sopracciglia venivano schiarite e non dimenticate il neo sempre in voga a quell’epoca.

Le labbra devono essere enfatizzate delineandole in maniera molto teatrale applicando quindi un rossetto chiaro al centro ed uno violaceo con matita abbinata all’esterno. Veniamo ora alla realizzazione del taglio.

Prendete un filo non troppo fine, sporcatelo con un khol, o un matita cremosa nera, e passatelo sul collo per definire la linea principale, sfumate quindi un ombretto, prima grigio-violaceo e poi rosso, tutto intorno alla linea ed enfatizzatela con una matita labbra rossa. Applicate quindi il sangue finto e la maschera è completa.