Idee per organizzare e ordinare i prodotti di makeup e cosmesi

Sono piuttosto noti i video che mostrano le makeup room o i makeup stash, aree della casa o vere e proprie stanze adibite all’organizzazione sistematica di una quantità di prodotti di makeup tale da competere con una profumeria.

In realtà l’esigenza di organizzare e sistemare i cosmetici è comune, soprattutto tra chi vanta una buona quantità di prodotti ma ha disposizione poco spazio, per questo oggi vi diamo qualche suggerimento.

Iniziamo dai cosmetici, quindi trattamenti viso, corpo e accessori vari, pensando a chi ha un angolino da sfruttare per un sistema a scaffale che poggia a terra come quello proposto nella serie Ronnskar di Ikea. Ronnskar unisce l’essenzialità delle linee in ferro battuto, alla praticità di scaffali aperti e allo sviluppo della struttura in verticale che permette quindi di occupare poco spazio.

E’ perfetto anche per il makeup usandolo quindi come appoggio per i prodotti in flacone (fondotinta, primer, ecc.) e per ciò che vi mostreremo ora.

Ideali per il makeup sono le cassettiere, al loro interno infatti potete ordinare pennelli, matite, blush, ombretti, ecc. e tutto rimarrà al riparo da luce e aria, condizione migliore per la conservazione dei cosmetici. Quelli che vi mostriamo si trovano da Leroy Merlin ma potete trovarli ovunque.

Per i prodotti che usate quotidianamente perfetti sono gli organizer creati apposta per i cosmetici, come i Cosmetic Organizer Professional in vendita sempre da Leroy Merlin.

Infine vi diamo una piccola dritta: avete presente i trolley dei makeup artist? Belli, comodi (ma pesanti) e costosi. Il Trolley 2in1, sempre da Leroy Merlin, è un prodotto venduto per trasportare attrezzi, ma vi assicuriamo (provare per credere) che è identico a quelli dei makeup artist, contiene una gran quantità di prodotti in pochissimo spazio e costa molto meno della metà (rispetto a quelli venduti specificatamente per i makeup artist). Avere un trolley non vuol dire necessariamente avere l’esigenza di trasportare i prodotti per lavoro ma anche solo quella di volerli ordinare e trasportare comodamente per casa, dal bagno alla stanza ad esempio.