Lavadenti: il nuovo dentifricio solido di Lush

Lavadenti solido Lush

In Inghilterra, luogo di nascita di Lush, li hanno chiamati semplicemente Toothy Tabs, mentre in Francia sono diventati Ethifrices e in Italia Lavadenti: sono i nuovi dentifrici solidi di Lush in pastiglie da sciogliere in bocca per eliminare le solite paste in tubetto e risparmiare sui rifiuti, perché le pasticche di Lush sono contenute in scatola di materiali riciclati e nessun altro imballo superfluo.

Fa parte della filosofia di Lush, ma quel che più qui ci interessa adesso è la novità del dentifricio in compresse che rende molto comodo anche viaggiare senza dover tutte le volte fare accurati conteggi millimetrici sul contenuto del proprio beauty case o premurarsi di acquistare quanto serve al duty free o direttamente nel luogo di destinazione, sottraendo tempo prezioso al proprio relax.

Come funzionano? Sono pastiglie a base di bicarbonato di sodio, oli essenziali, polveri vegetali e spezie varie – cinque diverse fragranze accontentano tutti i gusti – che si masticano fino a produrre la schiuma necessaria a spazzolare i denti aiutando lo spazzolino a pulire a fondo con l’azione delle polveri vegetali o del bicarbonato, già noto ingrediente alla base di molti dentifrici classici come anche delle ricette di dentifrici fai da te. Vi si aggiungono secondo i casi menta, neroli, lavanda, sandalo, alghe, limone, finocchio, sale e pepe nero. Ciascuno di questi ingredienti svolge la sua azione antibatterica, sbiancante, lenitiva o rinfrescante.

I nomi? Dirty, che segue la stessa denominazione della linea di prodotti dedicati specificatamente agli uomini, è a base di menta verde e neroli; Gaudente è con sandalo e mirra; Splendente con limone e pompelmo; Mordente con tripla menta e lavanda; Tridente con lime, alghe e gelsomino. Ogni confezione contiene 40 pastiglie in una scatola con apposito buchino che funge da dispenser.

Un accorgimento si rende necessario però: mentre il tubetto potete lasciarlo anche sul lavandino esposto agli schizzi d’acqua la scatola va riposta dove non possa bagnarsi o le pastiglie presumibilmente si scioglieranno prima di raggiungere la vostra bocca per fare il loro bravo dovere.