Copia il look sensuale di Eva Mendes e Penelope Cruz

Penelope Cruz testimonial L'Oreal e attrice

Accomunate dalla bellezza mediterranea, Eva Mendes e Penelope Cruz sono talentuose attrici e grande fonte di ispirazione per il look solare e per la sensualità che i loro visi sprigionano. Lontanissime dalla regolarità dei lineamenti e dalla perfezione dei volumi, hanno entrambe alcuni tratti piuttosto marcati (le mascelle e il naso in Eva, il naso e gli occhi dalla palpebra molto sporgente di Penelope), che le rende uniche, speciali e immediatamente riconoscibili, al contrario degli “stampini” da passerella. Carnagione ambrata e calda, occhi grandi, scuri e profondi, bocca piena e carnosa: due latine coi fiocchi, da cui possiamo prendere spunto soprattutto se abbiamo un incarnato simile.

Le pelli medio-scure (specialmente quelle con sottotono olivastro) tendono spesso a sembrare grigie e spente, a causa di un make up sbagliato a partire dalla base. Quel che mi viene in mente, in particolar modo guardando le foto della Mendez, è la parola luminosità. Vedremo quindi come fare per cogliere il meglio dei segreti che i make up artists utilizzano per i loro volti.

Partiamo da cosa evitare assolutamente: tutti i fondotinta dal sottotono rosato sono banditi. Se avete una carnagione simile alla Cruz e alla Mendes dovete optare per nuance a base giallo-beige-ocra. Per illuminare un viso come quello olivastro sono perfette le basi gialline come la Make up Forever numero 6, che uniforma e illumina senza alterare artificiosamente il colore del viso. Evitiamo i toni freddi per guance e labbra, che cozzano con la base calda e scura: optiamo per colori pesca, albicocca, rosa caldi, lipstick rosa o rossi senza punte di blu.

Eva Mendes fa largo e studiato uso dell’illuminante per esaltare gli zigomi e accendere il volto di luce soffusa, abbinando spesso fard pesca-bronzati. Sul suo viso il risultato ideale è quello ottenuto tramite la stesura di una crema colorata o fondotinta leggerissimo, usati esclusivamente per uniformare e sublimare l’incarnato, vista la compattezza e omogeneità che la natura ha regalato al suo viso. Preferisce il nude cremoso e brillante sulle labbra, senza la presenza di glitter per un risultato sexy e naturale.

Penelope Cruz, da anni splendida e intensa testimonial L’Oreal, ha un tono di olivastro meno solare, uniforme e luminoso rispetto a Eva: la vediamo spesso vestita di fondotinta satinati e texture matte perfetti per coprire le discromie e la pigmentazione leggermente irregolare. Il suo punto di forza sono gli occhi, che spesso sono truccati con sapienti e carichi smokey eyes a volte giocati sui prugna, più spesso sulle tonalità cioccolato e testa di moro.

Quel che più importa, se avete la fortuna di avere una pelle ambrata, è non mortificarla con fondotinta di uno-due toni più chiari, magari irretite e influenzate dalla moda “pelle di luna”: cominciate a pensare che quella che vi è toccata in sorte è, appunto, una vera fortuna da esaltare e valorizzare!