Il make up di Madonna al Festival del Cinema di Venezia

make up madonna festival cinema venezia 68 edizione 2011

E’ arrivata sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia come la vera diva che è, circondata da bodyguard e da fotografi letteralmente impazziti: Madonna è la vera star dell’ultimo decennio. Irraggiungibile, carismatica, talentosa, genio negli affari, fashion: non sbagli un colpo ed è un conforto averla vista tornare la Madonna eccentrica e anticonvenzionale di un tempo, dopo la parentesi tranquilla del matrimonio con Guy Ritchie.

A cinquant’anni Veronica Ciccone è ancora affascinante e magnetica: tempo fa ha dichiarato di spendere circa 700 mila dollari all’anno in trattamenti di bellezza. Non è difficile, in fin dei conti, rimanere strepitose potendosi permettere le migliori creme, make up artist e cure del mondo.

Abito rigoroso, bianco e nero lungo fino a metà polpaccio di Yves Saint Laurent, per il pomeriggio: fantastica l’idea di replicare il trucco anni Cinquanta, che portava in modo impeccabile. Riga di eyeliner evidente e nerissima, abbondante mascara, un tocco di blush rosato e, soprattutto, labbra infuocate e scarlatte.

Medesimo trucco per la sera, ma illuminato da un tocco di luce e di colore fluo: al rossetto rosso puro Madonna ha sostituito una varietà che virava più verso il corallo, facendolo infine brillare con un lipgloss trasparente. La scelta mutuava l’eccentrico motivo a farfalle dell’abito lungo firmato Madeleine Vionnet.

Per entrambe le occasioni Madonna ha scelto di usare in modo assai parsimonioso il fondotinta, scegliendone uno idratante e molto luminoso, che non le accentuasse le rughette del viso: sugli zigomi un highlighter dalla tonalità neutra creava un gioco di luce soft.

Sfortunatamente il viso di Madonna appariva fin troppo tirato e spianato, a causa dei frequenti botox e lifting a cui si sottopone: Kate Winslet, con la creazione della lega anti botox, non ha tutti i torti quando afferma che i continui interventi di chirurgia plastica, anziché migliorare l’aspettano, lo peggiorano cancellando completamente ogni espressione e barlume di personalità.