Il make up parla di noi e rispecchia la personalità

di Lorena Scopelliti Commenta

make up trucco personalità carattere

Vi siete mai chieste il perché di alcune nostre preferenze o, al contrario, idiosincrasie per quanto riguarda il make up? Come mai alcune donne considerano inconcepibile indossare un rossetto rosso, mentre altre si sentono incomplete se non truccano gli occhi con colori scuri e pesanti e, altre ancora, si trovano a loro agio solo con un make up quasi inestistente e naked?

Le componenti che ci influenzano nella scelta del nostro trucco ideale sono determinate, al cinquanta per cento, più dalla nostra personalità e dal carattere che dalla fisionomia e dai tratti somatici. Il motivo è presto detto: ci percepiamo belle e  sentiamo di star meglio con questo o quel make up non tanto grazie a un nasino perfetto e a una bocca carnosa, ma piuttosto in virtù della percezione che abbiamo di noi stesse e della nostra immagine.

La questione è dibattuta: c’è chi è convinta che il maquillage nude può essere sfoggiato unicamente da chi è particolarmente sicura di se stessa, proprio perché non maschera, ma sublima ed enfatizza i nostri tratti in modo assolutamente trasparente e naturale. Un’altra voce di pensiero vuole, invece, che questo tipo di trucco sia il preferito di chi predilige il low profile, vuole passare inosservata e odia apparire.

Stessa cosa dicasi per i colori accesi sulle labbra, su tutti il rosso: è proprio vero che è la tonalità preferita dalle ragazze e dalle donne un po’ esibizioniste e appariscenti, che amano essere notate e guardate? O forse, come recita l’altra campana, è il mezzo utilizzato dalle insicure per creare una corazza ad hoc che faccia apparire più forti e sfrontate?

Qualunque sia la verità (non siamo psicologi e ci piace considerare il make up una vera e propria forma d’arte ) noi crediamo che, sicuramente, indossare un rossetto fucsia trasmetta positività, l’arancio energia, il corallo buonumore, il rosso sensualità. E che lo smokey eyes ci regali un’aura misteriosa e sexy, mentre il nude look sia riposante, easy e poco impegnativo.

Qualunque sia il motivo per cui vi truccate, non cambia la sostanza delle cose: quel che importa è divertirsi mentre lo si fa e che il risultato ci faccia stare bene con noi stesse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>