Make up viso per la Befana 2012

Smokey EyesLook specifici per il giorno dell’Epifania non sono molto diffusi in rete, anzi, sono decisamente assenti, a parte travestimenti vari, anche se di fatto il 6 gennaio rientra in quelle che sono le festività di fine ed inizio anno e quindi ha come riferimento i prodotti e le collezione lanciati per il periodo natalizio. Del resto lo scintillio di ori costante nei look delle feste ha un senso se pensiamo alla tradizione religiosa che vede uno dei Re Magi portare in dono proprio l’oro.

Se invece pensiamo alla tradizione popolare che vede la Befana portare in dono ai bambini caramelle o carbone, anche in questo caso abbiamo ampi margini per trascorrere con un make up ad hoc l’ultimo giorno del lungo periodo di festività. Un make up ispirato a dolcetti e caramelle sarebbe caratterizzato da tonalità forse più adatte al periodo primaverile o estivo, abbiamo pensato quindi di prendere come riferimento il carbone e parlare oggi del famoso smokey eyes.

Lo smokey eyes è uno dei make up occhi più conosciuti, estramamente drammatico per l’effetto scuro e fumoso che conferisce allo sguardo. Lo smokey eyes classico prevede l’uso di pochi prodotti (ombretto nero, matita nera e mascara) ma di molta tecnica in quanto si ha a che fare con una tonalità scura da sfumare alla perfezione.

E’ un look che possiamo definire universale, poichè rende più intesi occhi neri o nocciola e mette in risalto occhi azzurri o verdi, ma è anche estremamente versatile, non esiste infatti un solo modo per realizzarlo. La tecnica classica, ad esempio, può essere adattata all’occasione, e quindi l’ombretto nero reso più intenso o completamente sfumato, quasi a creare solo un ombra. Con la stessa tecnica è possibile anche cambiare colore ed usare al posto del nero il viola, marrone, verde, blu come ci aveva mostrato la Makeup For Ever con la collezione denominata proprio Smoky.

Domani vedremo insieme come realizzare il classico smokey eyes e vi daremo consigli e dritte per realizzarlo al meglio.

Photo Credit | Thinkstock