Mani e decolleté rivelano la tua vera età

mani decollete invecchiamento

Vi ricordate Madonna al Festival di Venezia 2011? Bellissima, glamour e portamento da vera diva, verissimo: ma i più attenti (soprattutto le più attente) avranno notato che le sue mani tradivano un po’ la sua vera età. Anche il decolletè non aveva la stessa compattezza del resto del viso, ma le mani erano la parte del corpo che più di ogni altra metteva in luce il fatto che Miss Veronica Ciccone i 50 anni li ha ormai compiuti da tempo.

Questo perché non c’è chirurgia plastica che tenga: mani e decolleté sono lo specchio della nostra reale età anagrafica. In questo caso, più che in ogni altro, prevenire è meglio che curare. Vediamo cosa fare per preservarne la giovinezza e compattezza.

Prima regola: utilizzare ogni giorno la protezione solare su queste zone. Spesso, paradossalmente, ce ne dimentichiamo e riserviamo le nostre attenzioni solo al viso. Errore madornale! Anche durante l’inverno utilizzate una lozione protettiva per preservare l’epidermide dalla secchezza e, soprattutto, dal rischio di macchie cutanee. Stesso discorso per il decolleté, a cui dobbiamo riservare cure speciali, visto che l’area è caratterizzata da fragilità e sottigliezza.

Oltre a ciò non dimenticate mai di stendere una buona crema nutritiva e ricca sulle mani: prima di andare a dormire abbondate nelle quantità e indossate un paio di guantini in cotone 100%. La mattina successiva noterete il risultato eccezionale di questo speciale trattamento: morbidezza e mani protette e bene idratate. Durante l’inverno portate sempre con voi una crema a rapido assorbimento ma dalle proprietà restitutive, come quelle in formato pocket de L’Occitane.

Sul decolleté utilizzate un prodotto antirughe e anti ossidante, come i sieri Skinceuticals. L’acido ialuronico è un ingrediente che dovrebbe essere sempre presente nelle formulazioni che scegliamo, perché apporta il giusto grado di idratazione contrastando la disidratazione e la secchezza cutanea, fattori che determinano l’insorgere di zone secche, ruvide e più facilmente esposte all’invecchiamento precoce.