Maschera viso fai da te alla zucca

maschera viso zucca

Si avvicina Halloween e persino le ricette beauty vi si adeguano. O meglio si adeguano alla stagione, perché l’autunno porta con sé anche la maturazione delle deliziose zucche, preziose alleate di benessere e ottimo ingrediente non solo in cucina, ma anche nell’angolo che dedicate alle ricette fai da te per prendervi cura della vostra pelle a costo quasi zero, attingendo alla dispensa, ma con risultati migliori rispetto a molti prodotti industriali pieni di vacue promesse e poco più.

È il momento di esfoliare la pelle delicatamente per ritrovare la luminosità divenuta un po’ opaca a causa del cambio di stagione, degli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo, della stanchezza da rientro ai soliti ritmi dopo quelli molto rilassati delle vacanze. È anche il momento di liberarsi di quel po’ di abbronzatura residua che lungi dal farci apparire più sane e colorite ci spegne un po’, magari chiazzandoci orribilmente man mano che comincia a sparire.

Per preparare la ricetta fai da te della maschera viso vi occorreranno circa due cucchiai di zucca ridotta in purea da aggiungere a mezzo cucchiaio di miele e ad un cucchiaino di panna montata. Mescolate tutti gli ingredienti e applicate la maschera sul viso, rilassandovi per dieci minuti e godendovi la sensazione di golosa coccola che vi dona. Dunque risciacquate.

La zucca è ricchissima di vitamina A, un vero toccasana per la pelle perché aiuta a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, è capace di influire sulla comparsa delle rughe e dei segni d’espressione. Il miele agisce da potente nutriente mentre la panna ammorbidisce la pelle e rende il composto più vellutato. Non vi resta che provare alla prima occasione utile, cioè appena la prima fetta di zucca arriverà nel vostro frigo. Ne destinerete una parte al classico risotto e un po’ alla cura della bellezza del vostro viso.

Photo Credit | Kam’s World su Flickr