Miglio per i capelli: un’ottima arma di difesa dallo stress

miglio capelli ottima difesa stress

Il loro numero medio è 100 mila, ma ci sono persone che ne hanno molti di più, anche 150 mila. Le meno “dotate” sono le rosse (80 mila), seguite dalle brune (100 mila), mentre le bionde, nonostante i loro circa 120 mila steli, vantano raramente chiome leonine, perché i loro capelli sono spesso molto sottili.
Altre curiosità: crescono di 0,2-0,5 millimetri al giorno e la loro durata di vita media è di 3-4 anni, nel corso dei quali sono sottoposti a stress che possono comprometterne forza, lucidità e bellezza. Stiamo ovviamente parlando dei capelli, che risentono molto delle abitudini a cui li costringiamo quotidianamente: trattamenti chimici, prodotti aggressivi, colpi di spazzola energici, phon caldo, gas di scarico, stress. Tutti fattori che contribuiscono a indebolirli, spezzarli, disidratarli e opacizzarli. Fino a farli cadere più del dovuto. Qual è il miglior prodotto per proteggerli dallo stress? Il trattamento al miglio, del tutto naturale e ideale per ogni tipo di chioma.

Il miglio per capelli è un vero toccasana. Ottimo per curare i capelli con un impacco ad azione rimineralizante,  il miglio è infatti uno dei cereali più ricchi di minerali e contiene acido silicico, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zolfo, fluoro e potassio. Un impacco di miglio è idratante e nutriente, adatto a tutti i tipi di capelli, in grado di donare corpo e volume ai capelli fini e cadenti. Consente il ricompattarsi delle squame della cuticola, poiché agisce direttamente sulla struttura capillifera, rinforzandola e mantenendola vitale.  I prodotti a base di miglio forniscono tutti i nutrimenti che servono per frenare la caduta dei capelli, stimolarne la crescita e renderli più folti, vigorosi ed elastici. Inoltre, nutrono le unghie e la pelle.

I prodotti a base di miglio sono molti, si va dallo shampoo, ai fluidi ristrutturanti, alle capsule da prendere per bocca per un trattamento intensivo. Io vi segnalo i prodotti che ho provato e con cui mi sono trovata molto bene. Innanzitutto il Ristrutturante Fluido per capelli a base di miglio e germe di grano dell’Erbolario. Si tratta di uno speciale fluido oil non oil che ripara la superficie del capello compattandola. Si può usare dopo lo shampoo con i capelli umidi, prima dell’asciugatura. Della stessa linea potete trovare anche lo shampoo a base di miglio.

Se pensate di avere bisogno di un trattamento più intensivo e credete che una semplice lozione non basti, potete provare le capsule al miglio. Il Miglio composto, che è l’ingrediente di base delle capsule, infatti agisce sul bulbo pilifero stimolandone l’attività e fornendogli tutti i nutrimenti che servono per favorire la crescita dei capelli. Le capsule di miglio si trovano nelle erboristerie e sono tutte a base di ingredienti naturali quindi in teoria non fanno male, questo però non vuol dire che le possiate prendere senza le dovute attenzioni. Se avete seri problemi di caduta dei capelli, consultate prima il medico e fatevi suggerire la soluzione migliore. 

Photo Credit| Bakati