I migliori 5 oli naturali del 2011

migliori olii naturali

Tempo di bilanci la chiusura dell’anno e anche noi stiliamo le nostre top list con i prodotti migliori che ci hanno accompagnato nel corso di questo 2011 che per certi versi salutiamo con il solito sollievo di chi chiude un capitolo per aprirne un altro e per altri versi ci dispiace un po’ abbandonare. Siamo sicure che l’anno che viene saprà riservarci molte sorprese anche per quel che riguarda cosmesi, benessere e bellezza, ma ci sono alcuni prodotti che vogliamo portare con noi perché ci sono piaciuti particolarmente. Scopriamo i migliori 5 olii naturali del 2011.

1. L’olio di argan è un grande classico che ha vissuto nell’ultimo anno una grande riscoperta. Purissimo, dal caratteristico odore di noccioline, è noto sin dall’antichità soprattutto nelle aree magrebine per il suo potere eccellente sulle chiome che lucida e rinforza. Si può usare come impacco nutriente sui capelli ma anche come elasticizzante sul corpo, da aggiungere alla propria crema per arricchirne la formula o da usare puro dopo la doccia. Praticamente un tuttofare.

2. Capace di sorprendere per la sua versatilità anche l’olio di jojoba, che in realtà è una cera e ha una consistenza assai simile a quella del sebo umano, ragion per cui è più rapido il suo assorbimento e più efficace la sua azione. Essendo ricchissimo di vitamina E capace di prevenire l’invecchiamento cellulare come anche di antiossidanti preziosi è ottimo per la pelle oltre che per i capelli. Dà il suo meglio sulle labbra, come ricostituente.

3. Da scoprire anche le potenzialità dell’olio cosmetico di limone, con potenti proprietà antietà specialmente sul contorno occhi grazie alle sue virtù astringenti che cancellano la stanchezza e prevengono la formazione delle rughe. Il suo uso va limitato a periodi di trattamento, l’ideale sarebbe utilizzarlo al cambio di stagione. Ricordiamocene in primavera.

4. Per il corpo è diventato un fedele compagno della nostra toletta quotidiana l’Olio delle Fate, un mix di olii naturali e olii essenziali che si prendono cura della nostra pelle aggiungendo a proprietà calmanti e rilassanti anche virtù drenanti. Il perfetto alleato di bellezza di ogni donna, specialmente se si tende a trascurare spesso l’applicazione della crema idratante o anticellulite. L’olio si applica subito dopo la doccia sulla pelle ancora umida. Praticissimo, ma senza rinunciare al lusso di una coccola di bellezza.

5. Infine, l’olio di broccoli, scoperta dell’ultimo mese ma già nella top list degli imprescindibili. Lucida i capelli, elimina il crespo, rende la chioma fluente e disciplinata a dispetto di qualunque attacco dell’umidità. Effetti talmente portentosi da poter passare sopra all’odore non proprio paradisiaco di questo rimedio naturale.

Photo Credit | Thinkstock