I migliori deodoranti per contrastare la sudorazione estiva

di Anna Cantarella Commenta

Estate e caldo uguale sudore. Ma quali sono i migliori deodoranti e i più efficaci in assoluto? Abbiamo provato a fare una piccola analisi delle diverse tipologie di prodotti in commercio per aiutarvi a scegliere un deodorante che funzioni bene e che sia ben tollerato dalla pelle.

Innanzitutto, un deodorante efficace è quello che contrasta i cattivi odori senza bloccare la traspirazione della pelle. Per questo motivo bisognerebbe evitare tutti i deodoranti che contengono sali di alluminio che occludono i pori o allume di potassio che ha un effetto astringente. Le pelli delicate dovrebbero evitare anche i prodotti che contengono battericidi aggressivi come la clorexidina o il triclosan. Anche le bombolette in spray non sono adatte a chi ha la pelle sensibile. La migliore formulazione è quella vapo, ma anche i roll on e gli stick sono abbastanza delicati anche se non molto igienici.

> I DEODORANTI PIU’ EFFICACI PER L’ESTATE

La presenza dell’alcol è un altro problema. La pelle ne tollera una modesta presenza ma attenzione ai deodoranti a base alcolica, che possono irritare i bulbi piliferi e dare una spiacevole sensazione di bruciore della pelle, specialmente se applicati subito dopo la depilazione. Per svolgere bene il suo lavoro, il deodorante va applicato sulle ascelle pulite e senza traccia di precedenti applicazioni. Anche nel caso dei deodoranti in crema a lunga durata, vale lo stesso discorso.

> BOROTALCO MILK, IL DEODORANTE CON LATTE IDRATANTE

Oltre ai classici vapo, spray, roll on e creme, abbiamo letto un suggerimento sul blog di Clio Make Up che riguarda i deodoranti minerali, mai visti in Italia ma possibilmente reperibili sul web. Si tratta di una pietra minerale che si bagna leggermente con l’acqua e poi si strofina sotto le ascelle per un effetto anti-sudore a lunga durata e senza rilasciare nessun tipo di fragranza. Saremmo davvero molto curiose di provarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>