Mondo profumi: i must have dedicati a lei per l’a/i 2011 2012

must have profumi autunno inverno 2011 2012

Chi legge abitualmente Le Shampiste non avrà fatto fatica a notare come chi vi scrive nutra una passione al limite dell’insano verso i profumi. L’acquisto di un profumo è tra i pochissimi che deve essere necessariamente guidato dal puro istinto: di solito la scintilla scocca all’improvviso, anche misteriosamente, facendoci capire che il jais contenuto in una boccetta in realtà siamo noi sottoforma di note olfattive.

Può anche capitare che fragranze a cui non abbiamo mai dedicato una chance assumano un’importanza e un interesse rinnovati: spesso il profumo cambia con noi e con la nostra vita, ci accompagna nel nostro percorso e ci rende distinguibili, unici. Quest’inverno non sono poche le novità sul mercato: potrà capitare che scocchi la famigerata scintilla tra i must have che abbiamo scelto per voi.

Burberry Body: nell’ADV è stato definito un profumo iconico. E, indubbiamente, lascia il segno: lo fa con delicatezza incantata, soffusa, dall’animo persistente. E’ un forito avvolgente dalle note finali calde, che abbraccia le donne sensuali ma essenzialmente timide con gli altri, ma spesso esplosive con il proprio uomo e tra le mura di casa.

Parisienne A L’extreme: è la versione all’ennesima potenza del Parisienne eau de Parfum, una vera esplosione di femminilità sottile e fruttata. Si inizia con la maliziosa mora per poi accordarsi in modo fiorito con la Viola e la rosa Damascena. Ci sono patchouli, cuoio e muschio, nel finale, carezzevoli come il velluto. Dedicato a chi si sente Parisienne: rock, ammaliatrice, vintage e ardente.

Chanel Allure Sensuelle è un grande classico, che però riesce a rivisitare e svecchiare l’immagine dei profumi da donna tradizionali: inebriante, sensuale, persistente, di carattere. Frutta candita e fiori d’arancio e poi resine, terra e spezie con patchouli, ambra, benzoino, mirra e balsamo di tolu. Il tutto avvolto nella leggerezza dolce e infantile della vaniglia: un meraviglioso equilibrio tra sensualità aggressiva e delicatezza di toni. Perfetto.

Acqua di Gioia di Giorgio Armani è un effluvio da cui scaturiscono freschezza e sensualità cristalline, per la donna che ama i sentori puliti, che ricordano la brezza del mare, ma non vuole rinunciare alla femminilità delle note floreali: il limone, la menta e il pepe rosa introducono all’inebriante gelsomino. Cedro, legno e cashimir chiudono questa piramide fresca e leggera.

Flower di Kenzo si rivolge alle amanti dei fioriti con una marcia in più: lontano dall’essere stucchevole, questa fragranza spezza la tradizione floreale con un tocco di personalità in più. Dopo biancospino e ribes nero arriva il cuore di rosa di Bulgaria, gelsomino e violetta di Parma. Infine dolcezza e avvolgenza chiudono il jais con vaniglia bourbon, opoponaco e muschio bianco.

Heliotrope di Etro è un mandorlato incredibilmente suadente e persistente, che coccola l’anima e accompagna con tepore durante il freddo invernale. Con fiori d’arancio, mandorla e bergamotto iniziali, si scalda nel cuore con gelsomino, eliotropo e ylang ylang; tra gli altri il muschio, la vaniglia e la fava tonka lo rendono ancor più gourmand alla fine.