Novità colore capelli 2012: chatouche e balayage

novità colore capelli 2012 chatouche balayage

Nel mondo della colorazione dei capelli la confusione regna sovrana. Capelli con sfumature più chiare vengono genericamente definiti “mechati”, ma in realtà c’è molta differenza tra meches, colpi di sole e altre tecniche innovative di colorazione. Tutto dipende dalla tecnica utilizzata per la colorazione e dalla tipologia di schiaritura, leggera, tono su tono, a ciocche sottili o molto evidenti. Il must della stagione primaverile 2012 è sicuramente la naturalezza. E tra le novità della primavera-estate 2012 c’è sicuramente la tecnica ideata da Aldo Coppola, chiamata chatouche o shatush che dir si voglia, che permette una schiaritura dei capelli molto naturale.

Per chatouche (o shatush)si intende una tecnica di schiaritura dei capelli dall’effetto molto naturale che si applica sui capelli cotonati. Il colore può essere schiarito di tre toni al massimo, rispetto al colore di partenza. Si tratta di una tecnica abbastanza lunga da applicare e per questo motivo è un po’ più costosa delle altre ma siccome gli effetti durano più a lungo nel tempo, i costi si ammortizzano perchè non bisogna ripetere spesso l’operazione.

Il balayage è una schiaritura dall’effetto molto naturale, che si applica solo sulle ciocche più esterne della chioma che saranno di qualche tono più chiaro delle altre. Il risultato è molto naturale anche perchè le ciocche selezionate sono piccolissime e i riflessi devono essere visibili solo in particolari condizioni di luce. Il balayage californiano invece, è l’effetto che si ottiene puntando su nuance diverse di colore per i capelli vicino alla radice e sulle punte. A seconda delle scelte di colore, si possono ottenere effetti diversi. Ad esempio radici più scure e punte chiare, oppure al contrario radici chiare e punte molto scure, che degradano nel colore con sfumature decise.