Scrub per i piedi fai da te con il sale

Scrub piedi sale

Lo scrub più classico, quello più semplice e alla portata di tutti, che possiamo permetterci come cura di bellezza anche tutti i giorni con poca spesa: è quello a base di sale, che possiamo utilizzare sul corpo ma anche declinare in versione pediluvio, per prenderci cura dei nostri piedi messi a dura prova da sandali e selvaggia vita da spiaggia. La ricetta è davvero facilissima da preparare, perché gli ingredienti sono pochi e reperibili in ogni dispensa e in tutte le erboristerie.

Vi serviranno infatti solamente del sale marino da sostituire eventualmente con sale di Epsom e dell’acqua fredda. Potete eventualmente aggiungere due gocce di olio essenziale profumato se gradite aggiungere una leggera fragranza ed eventualmente sfruttarne qualche proprietà aggiuntiva. Per i piedi potete usare per esempio la lavanda, che elimina eventuali cattivi odori e li mantiene profumati a lungo. Non per nulla la lavanda è utilizzata spesso nei prodotti per la cura dei piedi quando la traspirazione eccessiva finisce per creare spiacevoli effetti collaterali. In alternativa potete usare del timo o, per un effetto rinfrescante, della menta.

Il procedimento? Sistemate una tazza di sale in una bacinella e aggiungete gradualmente dell’acqua fredda e infine le gocce di olio essenziale. L’aggiunta graduale di piccole quantità d’acqua è necessaria per regolarsi riguardo alla consistenza dello scrub, che deve essere una pasta liscia e morbida ma non troppo liquida né ancora troppo asciutta e granulosa.

Una volta raggiunta la consistenza giusta usate l’impasto per massaggiare i piedi e le piante dei piedi con dei movimenti circolari. Concludete sciacquando con acqua tiepida e dunque rifinite il trattamento applicando una crema idratante, che sarà assorbita meglio dai piedi appena ammorbiditi dallo scrub. L’ideale è farlo di sera, prima di dormire, per indossare calzini di cotone e ottenere un magnifico effetto ammorbidente. Come? Abbondate con il prodotto idratante (sarà perfetto un burro ricco come quello di karitè), dunque indossate i calzini e dormiteci sopra. Il giorno dopo avrete piedi da fata.

Photo Credit | Dawn Endico su Flickr