Smalti originali: le boccette più stravaganti

Qualche tempo fa avevamo cercato di spiegare il perché dei nomi stravaganti spesso affibiati alle nuove tonalità di colore: nomi eleganti, nommi originali, esotici oppure, come nel caso del marchio Opi, frasi strampalate spesso prese da film o canzoni famose e poi rivisitate in modo buffo e curioso. Se il nome di uno smalto è una strategia di marketing, cosa rappresenta per il commercio la scelta di una boccetta?

Sembrerà assurdo, ma sono moltissimi i marchi di bellezza che si distinguono non solo per le tonalità proposte e per i loro nomi ma anche per la boccetta utilizzata; un piccolo oggetto in vetro che può essere prodotto in varie fogge e misure, da quella classica un po’ allungata, alla forma ovale, fino a vere e proprie riproduzioni di oggetti o personaggi famosi. La forma della boccetta di uno smalto rende il prodotto facilmente identificabile ed è facile affezionarsi anche al packaging di uno smalto oltre che al marchio produttore.

A questo proposito abbiamo dato uno sguardo ai marchi cosmetici più famosi e abbiamo scovato, nelle loro collezioni passate, vere e proprie boccette d’autore, capolavori in vetro da conservare ed esibire.

Prima fra tutte, la boccetta Nails Inc. ha dimostrato di piacere molto alle amanti della manicure: la sua forma un po’ rettangolare da un senso di pulizia e concretezza nel design mentre il tappo, liscio e colorato, spesso viene riempito di glitter, proprio come è accaduto alla boccetta per l’edizione Special K lanciata in Inghilterra qualche tempo fa. Per le ragazze divertenti e ancora un po’ bambine, Hello Kitty propone da anni smalti colorati e glitter nella classica boccetta con il volto della celebre gattina.

Eleganti e tutte dedicate alle donne, invece, le boccette di Anna Sui e Nfu Oh: entrambe racchiudono la tonalità di smalto in una boccetta in vetro che riproduce la perfezione del corpo femminile, mentre la prima in varie occasioni ha proposto i suoi colori in una confezione a forma di rosa. Più spregiudicata, e sempre dedicata alla donna, la boccetta di Bootie Babe che riproduce invece un lato B prominente.

Curiose? Ecco la Gallery!

Photo Credits head image | ladydesdemona