Tagli di capelli autunno 2011: corti o lunghi…ma che siano ricci!

Croce e delizia, i capelli ricci sono considerati un piccolo problema per le donne che hanno molte difficoltà a tenerli in ordine, ma piacciono molto agli uomini. Gli uomini gradiscono le chiome ricce e un po’ selvagge e questo autunno i capelli ricci sono molto di moda. Se dunque fate parte della schiera delle donne che hanno a che fare con volumi esagerati, un po’ di crespo e dei bei ricci, potete prendere ispirazione da questi suggerimenti che provengono direttamente dalle passerelle dei grandi stilisti. Che siano lunghi o corti, per l’autunno 2011 l’importante è che i capelli siano ricci!

I capelli lunghi fino alle spalle e quelli molto lunghi sono senza dubbio più versatili, quindi non ci stupiamo se molti brand hanno scelto di creare ricci favolosi su queste lunghezze. Se Christian Dior propone ricci sottili, perfettamente simmetrici e in stile retrò, ma con un tocco di disordine che dà un effetto più moderno, altri stilisti hanno una prospettiva quasi opposta. Phillip Lim ad esempio, utilizza contrasti tra texture, con ricci più stretti accostati a ricci più morbidi, per creare un look all’apparenza semplice ma con un tocco moderno.

Da uno sguardo alle acconciature da passerella è facile notare che quando si tratta di creare ricci o dolci onde la sottigliezza è in genere l’approccio preferito. I capelli corti e ricci esercitano ancora un grande fascino, sono molto glamour e addolciscono i tratti del viso. Le acconciature di Oscar de la Renta o Isabel Marant sembrano fatte apposta per illustrare questo concetto. I ricci hanno il potere di creare un look elegante quasi senza sforzo specie se i capelli sono mediamente corti, quindi questa è una favolosa possibilità per chi non ha il tempo da dedicare alla cura continua dei capelli ma in questa stagione vuole apparire al meglio.

Tutte le acconciature ricce che abbiamo visto in passerella hanno una cosa in comune: l’idea che l’eleganza e la raffinatezza non sempre devono essere sinonimo di volumi esagerati o al contrario di proporzioni perfette. I capelli ricci semplici, eleganti e di buon gusto specialmente se lasciati al naturale, sono la scelta più elegante che potete fare per il vostro look dell’autunno 2011.

Photo Credit| Becamegorgeous