Qualche trucco per risparmiare sui cosmetici

trucchi per rispamiare

Siamo pazze di cosmetici e beauty, perché ci piace prenderci cura di noi stesse e provare sempre le ultime novità, ma qualche volta il portafogli piange o fa l’eco, perché è tristemente vuoto, e allora tocca ingegnarci. Possiamo essere belle e impeccabili anche risparmiando un po’, con qualche trucco utile. Per curvare le ciglia, per esempio, non è necessario acquistare l’ultimo avveniristico piegaciglia riscaldato uscito sul mercato, basta scaldare il proprio piegaciglia con l’asciugacapelli per qualche secondo.

Se l’umidità attenta alla perfezione della vostra piega ma non avete a disposizione un potente e spesso costoso siero disciplinante, alzate d’ingegno. Un po’ di olio naturale andrà benissimo per controllare il crespo, aggiungendo un pizzico di lucidità alle vostre chiome. Regolatevi con le quantità: ne basta una goccia appena se avete capelli corti, due se li avete lunghi. Scaldate le gocce di olio tra le mani e distribuitele fra i capelli come leave-in.

Per gambe impeccabili e lisce come seta, utilizzate il balsamo per capelli al posto della crema per rasarsi. A parte le profumazioni che di solito sono anche più gradevoli, la composizione del balsamo sarà meno aggressiva, più dolce sulla pelle, la lama scorrerà che è un piacere. È questo il modo giusto anche per riciclare vecchi balsami che non vi sono piaciuti sui capelli, per non buttarli via.

E per le guance rosa? Il trucco delle nonne, senza dover acquistare il cheek stain che oggi è così di moda. Scegliete il vostro rossetto preferito sui toni del rosa o del rosso, quello che vi sta meglio, e con piccoli movimenti circolari, usando il dito o una spugnetta da trucco, applicatene un po’ sulle guance. Smorzate leggermente il colore con della cipria in polvere.

E per lo smokey eye perfetto senza avere a disposizione neanche un pennello? Scaldate leggermente la punta della vostra matita. Il calore renderà la mina morbidissima e farà in modo che il trucco venga già più sfumato e meno definito, proprio da smokey eye. Attenzione però a non appoggiare subito la punta calda sull’occhio, provatela prima sulla mano dopo aver atteso qualche secondo che si freddi un po’.

Lasciate perdere anche i prodotti che promettono – e spesso mantengono, in effetti – di asciugare il vostro smalto in un battibaleno. Invece aspettate un paio di minuti e poi immergete le dita in acqua freddissima per altri due o tre minuti. Smalto perfettamente secco a costo zero. Per spingere indietro le cuticole intorno alle unghie invece basterà un piccolo panno caldo, dopo aver tenuto le mani immerse in acqua calda per qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano.

Via | Beautyandthebudget

Photo Credit | Thinkstock