Tutorial acconciatura: come fare lo chignon francese

di Anna Cantarella 6

Si tratta dell’acconciatura più conosciuta e al tempo stesso più versatile che ci sia: lo chignon francese, quello dalla classica forma a banana per intenderci, è una soluzione sempre chic per legare i capelli e donare un tocco di classe ad un abito corto per un’occasione speciale. Lo chignon è andato moltissimo di moda questo inverno e abbiamo visto moltissime star portarlo in grandi occasioni, come Eva Longoria durante i Golden Globe. Nonostante sia una pettinatura abbastanza semplice, purtroppo non tutte siamo in grado di farlo alla perfezione. Allora guardate questo video tutorial e cercate di imparare per bene la tecnica. Non è difficile e il risultato è molto glamour.

Step 1. Pettinate per bene i capelli e poi selezionate una ciocca abbontante dalla parte frontale, facendo attenzione che sia abbastanza corposa, e legatela in alto in modo che non intralci.

Step 2. Prendete tutto il resto dei capelli afferrandoli con le mani come se voleste fare una comune coda di cavallo. Poi cominciate ad arrotolare la coda su se stessa, facendo attenzione a non fare sfuggire le ciocche. Appena sarete arrivate quasi alla fine della coda, ripiegate l’estremità su sè stessa e nascondetela dentro la coda arrotolata come vedete nel tutorial. Assicurate lo chignon con delle forcine.

Step 3. Adesso siete pronte per dedicarvi alla ciocca di capelli che avevamo legato davanti. Suddividetela in ciocche e per dargli volume, cotonate piano piano ogni ciocca. Non esagerate con il pettine perchè il risultato deve essere un volume discreto. Lasciate libero soltanto un ciuffo sulla fronte in modo che alla fine resti fuori dall’acconciatura.

Step 4. Raccogliete i capelli che avete cotonato, tirateli delicatamente indietro con il pettine e poi assicurate la parte finale dei capelli allo chignon. Nascondete la ciocca proprio all’interno dell’acconciatura e assicuratela con le forcine.

Se seguirete questa guida e le immagini del tutorial vedrete che alla fine realizzare un perfetto chignon non è così difficile. E se proprio volete esagerare perchè l’occasione ve lo consente, arricchitelo con degli originali accessori per capelli.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>