Unghie e salute: i segnali da non sottovalutare

Quante volte durante la manicure abbiamo osservato le nostre unghie trovando magari segnetti sospetti? Quante volte abbiamo interpellato estetiste, medici e, soprattutto, i forum dei siti di bellezza per scoprire il significato di quegli antiestetici segni? Per aiutarvi a decifrare i messaggi che il nostro corpo ci trasmette tramite le unghie, noi di LeShampiste abbiamo creato per voi una piccola guida che potrà aiutarvi nell’intento.

  • Unghie segnate: Piccole insenature, solchi orizzontali e fastidiosi segnetti in profondità. Cos’hanno da dirci le nostre unghie che dovremmo sapere? Sotto le unghie potrebbe nascondersi una psoriasi, un’infezione che, agendo sotto la cute, potrebbe modificare la crescita dell’unghia. Fate un controllo dal vostro medico e, dopo una visita accurata e la terapia prescritta, l’unghia tornerà lentamente al suo aspetto originale.

 

  • Forma a cucchiaio:  L’unghia cresce morbida e arrotondata fino alla prima metà per poi alzarsi in alzo riproducendo, appunto, la forma a “cucchiaio”. Questa forma è tipica delle donne che soffrono di anemia e che dovrebbero introdurre più ferro nella loro dieta; anche in questo caso è d’obbligo un controllo: un’analisi del sangue potrà stabilire i livello di ferro e la terapia più adatta in caso di carenze.

 

  • Unghie che si sfaldano: Acqua, detergenti e sostanze chimiche, quanto stress per le nostre unghie! Spesso ci capita di vederle sfaldate, quasi come se si fossero ridotte in piccole sfoglie che, mano a mano, consumano la superficie delle nostre unghie. In questo caso proteggete la manicure con un po’ di smalto indurente e protettivo e inserite nella dieta olii vegetali. 

 

  • Unghie fragili: Una manicure perfetta che si rompe al minimo urto, unghie che si spezzano provocando dolore e fastidio per molti giorni, le unghie fragili purtroppo sono un cruccio di molte. Curate la vostra dieta inserendo molte vitamine e ferro portando a tavola tante verdure a foglia e, soprattutto, se per lavorate spesso con l’acqua coprite le vostre mani con un paio di guanti.

 

  • Unghie gialle: Chiedete un appuntamento dal vostro medico e mostrategli le unghie, il prossimo passo potrebbe essere il dermatologo! Le unghie gialle nascondono un fungo o una psoriasi anche se non è escluso che, dietro a questa colorazione si nascondano i segni del diabete.

Per tutte ricordiamo che è necessario curare, prima di tutto, l’alimentazione portando in tavola i prodotti che aiutano il nostro organismo a funzionare meglio.

[Photo Credits | jerine su Flickr]