Tutti gli usi del mascara trasparente

usi mascara trasparenteRinunciare al mascara? Impossible per qualunque donna. Ci sono però occasioni in cui non risulta adatto, per strano che possa sembrare in un primo momento. Ma volendo far risaltare comunque lo sguardo intensificando le ciglia c’è la soluzione: usare il mascara trasparente. Per esempio in piscina o al mare, scegliendo una formula waterproof. O se si preferisce il trucco acqua e sapone, specialmente quando si hanno ciglia molto chiare che un mascara colorato non farebbe che appesantire.

Agendo come un mascara classicamente inteso, il mascara trasparente aiuta a separare e definire le ciglia, aggiungendo volume e dando un’illusione di allungamento anche se manca il colore. Inoltre rende lo sguardo più luminoso perché le formule in gel o fluide dei mascara chiari sono generalmente pensate per accentuare la lucentezza delle ciglia, visto che non le si colora artificialmente con un pigmento scuro. Inoltre il mascara contribuisce a tenerle in forma, dando loro curvature e corpo. Non ci sono buoni motivi per non averne uno in casa, dunque, salvo preferire il mascara colorato.

Di più: si può usare efficacemente come primer per l’applicazione del mascara classico. In questo modo aggiungerete un extra di volume e se avrete scelto una formula delicata e nutriente aiuterete anche le vostra ciglia a rimanere più protette dai mascara che scegliete con minore attenzione ai principi attivi, cercando principalmente un prodotto per il make-up.

Alla fine del trucco poi il mascara trasparente può fungere anche da top coat da applicare sopra il mascara. Questo aiuta a intensificarne la lucentezza e a far durare il trucco più a lungo evitando che coli o sbavi. Ancora, può agire da sigillante per l’eyeliner: basta intingere il pennello angolato nel mascara trasparente passandolo leggermente sull’eyeliner asciutto che avete già applicato.

Se invece sulle ciglia inferiori non applicate mai il mascara perché le ciglia corte e più rade vi sembra acquistino troppo spessore con il colore, provate con quello trasparente. Le sottolineerete con discrezione senza rinunciare ad evidenziare lo sguardo a tutto tondo.

Photo Credit | Thinkstock