Video tutorial prodotti di bellezza fai da te: come preparare il cowash

Ci sono diversi modi per prendersi cura dei capelli: il cowash rientra tra le tecniche più dolci, delicate e meno aggressive che esistano. La parola è  inglese e deriva dall’unione dei termini di conditioner only wash, ossia lavaggio con il solo uso del balsamo. Perché scegliere questo metodo, preferendolo al normale shampoo?

Prima di tutto, lo ripetiamo, perché è estremamente delicato sulla fibra capillare: permette di evitare i tensioattivi contenuti nei prodotti per la pulizia dei capelli, stressandoli decisamente meno. In secondo luogo è un modo ideale per nutrire in profondità la chioma, senza però il rischio che risultino appesantite. Una youtubber molto famosa, Carlitadolce, ci spiega come farlo in casa, con facilità e velocemente!

Munitevi di una ciotolina di plastica o, in ogni caso, di un contenitore abbastanza profondo. Vi servirà necessariamente un balsamo, ma per far sì che il vostro cowash riesca a sfruttare tutte le sue benefiche potenzialità, sceglietene uno eco-bioe, in ogni caso, il più possibile privo di sostanze sintetiche e di siliconi. La quantità da  utilizzare dipende dalla lunghezza della vostra chioma. Il balsamo utilizzato da Carlita è Spled’Or al cocco, molto famoso tra le amanti dei prodotti naturali.

A questo punto versate un cicchiaio abbondante di zucchero di canna, uno di zucchero bianco raffinato ed eventualmente, come fa Carlita nella sua personale versione, uno di farina di cocco. Quest’ultimo enfatizzerà l’aroma del balsamo e in più, come si sa, ha ottime proprietà nutrienti e ammorbidenti. Mescolate bene il composto, finché tutti gli zuccheri non saranno bene amalgamati. Se notate che la consistenza è troppo dura aggiungete il balsamo un po’ alla volta.

Pettinate i capelli con un pettine di legno, bagnateli e cominciate a massaggiare la pappetta che avete appena creato, con movimenti delicati e circolari (mai sfregare troppo vigorosamente), partendo dal centro e dalla cute e andando gradualmente verso l’esterno e le lunghezze. I cristalli del composto eserciteranno un benefico scrub, pulendo in profondità ed eliminando ogni sporcizia. Sciacquate molto bene e asciugate i capelli: saranno soffici come non mai, oltre che puliti e lucenti!