Le bambine di 7 anni sognano (e ottengono) la chirurgia estetica

I rossetti e gli ombretti colorati non bastano più, le bambine oggi desiderano giocare a emulare gli adulti prendendo in eredità da loro le insicurezze di milioni di donne che non riescono ad amarsi per quello che sono ma che sognano la perfezione, raggiungibile sempre e a qualunque prezzo. Leggendo sul web le ultime notizie di società pubblicate su un giornale inglese è davvero difficile non essere presi dallo sconforto, soprattutto quando si legge che le bambine di 7 anni di oggi non chiedono più una Barbie speciale per il loro compleanno ma esigono, e ottengono, buoni voucher per un intervento di chirurgia estetica.  

La notizia è stata pubblicata da un giornale inglese che ha intervistato le famiglie inglesi che hanno accettato di spiegare ai lettori il perché di una scelta così malsana. Le famiglie hanno risposto che erano le loro bambine ad aver richiesto un regalo così insolito, a quanto pare molto in voga tra le teenager e le più piccole. Il voucher, creato appositamente e venduto da alcune cliniche private e riservato all’aumento del seno, ha fatto il boom di vendite incassando denaro anticipato su centinaia di operazioni: il voucher venduto infatti verrà poi utilizzato quando la bimba a cui è stato regalato diventerà maggiorenne.

Il voucher di chirurgia estetica ha un prezzo medio di circa 9.000 euro, una cifra molto elevata e riservata a pochi. Il toto-voucher però, anche forse a causa dell’alta cifra di vendita, ha stimolato l’ingegno dei centri di bellezza che, contenti di soddisfare una nuova fascia di età, hanno pensato bene di offrire numerosi pacchetti bellezza per bambine: dal trucco personalizzato, ai massaggi rilassanti, le cure termali e anche l’abbronzatura spray per un incarnato sempre perfetto. “In questo modo – ha spiegato il centro di bellezza dedicato alle minorenni – anche le più piccole che non possono permettersi un’operazione di chirurgia estetica potranno sentirsi belle come le altre”. Ce n’era davvero bisogno? A quell’età le bambine non già semplicemente meravigliose?   

[Photo Credits chirurgia-estetica]