Yves Saint Laurent Opium Vapeurs de Parfum, una fragranza fresca e femminile

Yves Saint Laurent Opium Vapeurs

Abbiamo già parlato, in passato, del leggendario Opium di Yves Saint Laurent, profumo nato nel 1977: dopo la versione sublime e sensuale Belle d’Opium il 2012 vede la nascita di Vapeurs, una declinazione estremamente femminile, fresca e leggiadra perfetta per la bella stagione. Opium è il profumo scandalo, che ha anche subito la censura da parte di molti paesi, a causa del suo stesso nome, recante il nome di una droga.

Nonostante questo (magari anche in virtù di questo), l’eau de parfum ha avuto un successo planetario ed è diventato un vero e proprio cult tra le donne: intenso, estremo e avvolgente, rimane ancora oggi uno dei profumi più venduti sul mercato. Scopriamo insieme Vapeurs, l’ultimo arrivato in casa della maison francese.

Il packaging ricalca, nella forma e nella linea, quello storico: la scatola in cui è contenuto il flacone è color cipria albicocca, decorata con foglie d’acanto dorate che sono il simbolo di Opium. È più snella e slanciata rispetto alle precedenti: la luminosità che emana la confezione è il preludio al jus. La boccetta è trasparente e satinata, vellutata al tatto, della stessa tonalità eterea della scatola: un colore che evoca femminilità e delicatezza assoluti.

La piramide olfattiva è originale e accosta con sapienza tocchi di vivacità con le noti floreali e quelle calde, in un perfetto equilibrio delicato come una carezza e vaporoso come una nuvola d’estate:

  • Note di testa: mandarino e pepe rosa
  • Note di cuore: assoluta di fiori d’arancio, assoluta di gelsomino sambac, incenso ed essenza di noce moscata.
  • Note di fondo: note ambrate, legni sensuali e vaniglia

Opium Vapeurs  rimane in bilico tra dolcezza e sensualità: il respiro di quest’ultima è evidente nella coda della piramide olfattiva e nell’intenso e totalizzante gelsomino che fa capolino nel cuore. Il contrasto tra fiori bianchi e resine dà vita a un jus particolare, che se aprimo acchito classificheremmo come fresco, riesce in ultima istanza a sorprenderci nel caldo abbraccio caldo finale. Opium Vapeur de Parfum è disponibile in profumeria dal mese di aprile, ai seguenti costi: edt 50ml a 56,50 euro; edt 75ml a 71,00 euro; edt 125ml a 102,00 euro.